Metalleghe Sanitars Montichiari: vittoria per 3-1 nell’allenamento congiunto con l’Ok Calcit Volleyball di Kamnik, Slovenia
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2014

Metalleghe Sanitars detta il ritmo a Costa Volpino contro le slovene dell’OK Calcit Volley e vince 3-1 contro una formazione che non ha mai dato filo da torcere alle ragazze di Montichiari. Il punteggio parziale di 3-0 ha permesso di giocare anche un quarto set, che le atlete di Gaspar Ribic sono riuscite ad aggiudicarsi.

Coach Barbieri e Parazzoli tengono Serena ancora a riposo e schierano Dalia in diagonale con Tomsia, Saccomani e Gioli a banda, Alberti e Olivotto al centro e Ghilardi libero.

Il primo set parte in equilibrio: ace di Gioli per il 3-2; fast di Tomsia per il 9-7; primo allungo dopo il time out tecnico e dal 12-7, Montichiari arriva con un attacco vincente di Tomsia al 14-11. Un pallonetto di Gioli per il 18-14 e un suo muro per il 22-19 chiudono di fatto ogni spiraglio di rimonta per le avversarie e il set termina sul 25-19.

Secondo set a senso unico in favore di Metalleghe Sanitars che parte forte e si porta prima sul 5-2, allungando addirittura fino al 14-4 con un convincente lavoro delle singole atlete: ace di Tomsia, fast di Olivotto, difese precise di Ghilardi e Dalia, muro vincente di Saccomani. Dal 19-7 in un attimo si arriva al 24-8, grazie a un muro di Tomsia, un attacco di Alberti e alcuni errori delle avversarie dell’OK Calcit. 25-9 il risultato finale.

Terzo set in parità fino al 6-5 per Montichiari, che allunga con un ace e una fast di Olivotto fino al’11-7. Dopo il time out tecnico entra Zampedri in battuta e, dopo un muro di Alberti, due diagonali strette di Tomsia e ancora Olivotto dal centro – per entrambe 5 punti in questo parziale – portano Montichiari sul 18-9. Coach Barbieri effettua un doppio cambio: entrano Milani e Mingardi per Dalia e Tomsia. La palleggiatrice appena entrata sigla un ace, cui seguono un attacco vincente e un muro di Mingardi; la diagonale di Gioli sancisce il 25-10 finale.

Nel quarto set Milani è in regia opposta a Tomsia, Mingardi rileva Gioli in posto 4 e Zampedri resta in campo per tutto il parziale. Alberti e Olivotto si alternano al centro. Le avversarie dell’Ok Calcit volley trovano un po’ più di convinzione e mantengono qualche punto di vantaggio per tutto il set. L’azione più combattuta è sul 11-7 e si chiude in favore delle slovene. Attacco out di Saccomani per 11-14; Olivotto entra per Alberti sul 12-16, ma le avversarie capitalizzano fino al 18-12 e un ace le porta poi sul 22-14. Montichiari prova a rimontare, ma cede al 25-17 finale.

Leo Barbieri è soddisfatto di alcune cose viste in campo: “Nei primi tre set abbiamo gestito la fase di cambio palla con scambi fluidi e lineari. C’è qualcosa da aggiustare a muro e in difesa, soprattutto su palle non convenzionali, ma ho visto che il lavoro sulle individualità sta dando frutti e, sotto l’aspetto tecnico, ci sono stati buoni colpi e buoni muri. Poi, come ho già detto, il risultato in questa fase non è importante, neppure quando si vince”.

Il prossimo appuntamento per le ragazze di Montichiari è con il 3° Trofeo 6 nel cuore, in ricordo di Giulia Albini, in scena sabato 11 ottobre al PalaBattisti di Verbania, dalle ore 15. Metalleghe Sanitars se la vedrà nella prima semifinale contro Igor Gorgonzola, alle ore 15; seconda semifinale a seguire tra Foppapedretti e UYBA.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – OK CALCIT VOLLEY 3-1 (25-19, 25-9, 25-10, 17-25)

Montichiari: Dalia, Tomsia 15, Alberti 7, Olivotto 10, Saccomani 11, Gioli 11, Ghilardi (L), Milani 1, Zampedri 1, Mingardi 4. n.e.: Serena. All. Barbieri e Parazzoli

OK Calcit Volley: Kranjc, Bozic 1, Kregar, Vrhovnik 10, Iglicar 13, Forštnaric 1, Borko 4, Hribar, Jerala (L), Scuka 9. All.: Gašper Ribič e Aljoša Jemeč.

Visualizza sponsor