Metodo Infiplus Vicenza: Girl League, è finale
Autore: Lega Volley Femminile
4 Giugno 2006

Nella gara che qualificava per la finalissima della Findomestic Girl League, la Metodo Infoplus Vicenza e l’Asystel Novara offrono uno spettacolo ricco di emozioni. Alla fine di tre set molto tirati, la Metodo Infoplus conquista con pieno merito il diritto di scontrarsi con Jesi (l’altra finalista che ha battuto per 2 a 1 il Conegliano) per il primo posto di questa importante manifestazione, vincendo per 2 a 1 con i seguenti parziali (26-24; 22-25; 15-8).

 

Domani, quindi, le ragazze della Metodo Infoplus dovranno affrontare un’altra gara che si preannuncia  molto combattuta e che andrà in scena presso la Palestra di Via Lago di Pusiano di Vicenza, con inizio alle ore 16,00 sulla distanza dei tre set su cinque.

 

Questa la cronaca della semifinale.

Si parte nel primo set con la Metodo Infoplus Vicenza schierata con Gorini al palleggio, Astarita e Strobbe centrali, Colarusso opposto, Gomiero e Milocco di banda ed Ensabella libero. L’inizio è molto equilibrato con le due formazioni che partono un po’ contratte. Il primo allungo è della Metodo Infoplus che si porta avanti di quattro punti (7-3), ma deve poi subire la reazione delle piemontesi che impattano sul 7. Si procede poi con scambi molto intensi e prolungati che il numeroso pubblico presente apprezza molto. Le ragazze vicentine mettono a segno un altro break che le riporta avanti di 3 punti (13-10), ma la risposta di Novara è immediata e si ritorna in parità (13-13). Si procede ancora in equilibrio nel risultato e ci si avvia verso un finale combattuto con Vicenza che rimane avanti di una sola lunghezza (20-19). La Metodo Infoplus conquista il doppio vantaggio (22-20), ma le novaresi impattano sul 24 e si va agli spareggi. Sono brave le ragazze di Vicenza che subito riescono a chiudere il set sul 26-24, grazie ad un errore in attacco dell’Asystel.

 

Nel secondo set si parte con lo stesso sestetto schierato per la Metodo Infoplus e le ragazze biancorosse subito guadagnano un discreto vantaggio (4-1) grazie al buon lavoro del muro e a battute efficaci. Si procede con Novara che tenta la rimonta, ma le ragazze di Nica riescono a contenerla e addirittura incrementano il vantaggio (12-5), con la capitana Astarita al turno di battuta. Il gioco si fa spettacolare, con scambi che nuovamente coinvolgono il pubblico, e con  Novara che riesce a rosicchiare tutto lo svantaggio che aveva e a impattare sul 14, con la Metodo Infoplus che commette alcuni errori di troppo in attacco. Novara passa addirittura in vantaggio (14-17) e Nica chiama un doppio cambio, facendo rientrare Colarusso al posto di Fondriest e Tenza al posto di Milocco. Novara appare lanciata e allunga ancora (15-21), complice anche il primo arbitro che commette un paio di errori e che estrae il cartellino giallo nei confronti di Nica, reo di avere ecceduto nelle legittime proteste. Si arriva al finale di set con la Metodo Infoplus ancora sotto di sei lunghezze (17-23) che non riesce a recuperare e quindi il parziale viene vinto dall’Asystel con il punteggio di 22-25.

 

Il terzo e decisivo set vede la Metodo Infoplus schierata inizialmente con il sestetto che ha concluso il precedente. L’inizio vede la formazione berica guadagnare quattro punti di vantaggio (5-1) con grandi muri messi a segno da Strobbe e attacchi efficaci che costringono il tecnico piemontese a chiamare il time out. Si ritorna in campo ma è ancora Vicenza a comandare il gioco e ad allungare ancora (8-1) e si va al cambio campo. La musica non cambia ancora, perché Gomiero continua a mettere palloni a terra e Vicenza va a più otto (9-1). Novara pare non esserci più e la Metodo Infoplus è lanciata verso la conquista della finalissima (11-3). Un momento di deconcentrazione riavvicina Novara (12-6) e Nica fa entrare Milocco al posto di Gomiero. Ci pensa però la capitana Astarita a ridare la carica alle compagne mettendo a segno il punto del 13 a 6. Ancora un tentativo di rimonta delle piemontesi, ma ormai è troppo tardi e la Metodo Infoplus va in finale che vince il tie break con il punteggio di 15 a 8, con l’ennesimo muro di Marylin Strobbe. 

 

A fine gara il commento di Nica: “E’stata una partita che ci siamo complicati noi, dopo aver vinto il primo set, combattendo punto su punto. Nel secondo set, infatti, abbiamo subito 10 punti di fila che ci hanno, appunto, complicato tutto e anche gli errori arbitrali ci hanno penalizzato non poco. Buonissimo comunque lo spirito con cui le ragazze hanno affrontato il terzo set che era diventato importantissimo e che sono riuscite a giocare con la concentrazione e determinazione giusta.

Domani affronteremo lo Jesi nella finalissima e sarà un’altra battaglia, che vedremo di affrontare con lo stesso spirito di oggi”.

 

Le formazioni e i tabelloni:

METODO INFOPLUS VICENZA: Gorini 7, Astarita 7, Gomiero 12, Strobbe 11, Colarusso 4, Tenza 1, Milocco 5, Bortoli n.e., Zamagna n.e., Ensabella (libero), Assirelli n.e., Fondriest 0  – Allenatori: Nica e Carboniero

 

ASYSTEL NOVARA: Battezzati, Corbellini R., Giordano, Lombardo, Mainini, Mo, Rinaldi, Atanassi, Sacco, Corbellini M., Malvestito, Buonarota (Libero) – Allenatori: Colombo e Corbellini

 

Arbitri: Bittante e Magnaguagno di Vicenza

Visualizza sponsor