Ultimo atto della stagione regolare ed ancora tutto da decidere. Domenica 23 la Metodo Infoplus Vicenza affronta il PianetaMasciaGuru Ravenna con concrete possibilità di raggiungere il sesto posto in classifica (l'anno scorso Vicenza terminò la stagione regolare settima). L'Icot Tec Forlì, due punti davanti alla Metodo Infoplus, sarà infatti a Novara e, se le piemontesi faranno il loro dovere, un successo pieno della formazione di Cuccarini vorrebbe dire sesto posto.
Per prima cosa Centoni e compagne dovranno fare il loro dovere davanti al pubblico amico. Giuseppe Cuccarini, che in mattinata a Volleyland riceverà l'oscar del volley come miglior allenatore del settore femminile, inquadra le difficoltà della sfida: “Abbiamo fatto una buona settimana di allenamento, spiega, l'unica incognita è di non aver disputato nessun incontro negli ultimi 15 giorni. Credo però che il fatto di giocare in casa per tre punti molto importanti e la vicinanza dei play off diano comunque la giusta carica. Con Ravenna all'andata Vicenza a vissuto un brutto momento: sicuramente abbiamo sofferto in attacco, anche perchè l'assenza del libero ci ha costretti a schierare Barbara De Luca in questo ruolo e le schiacciatrici non avevano alternative. Loro invece hanno fatto un'ottima partita che le ha rilanciate in classifica. Noi in quella occasione abbiamo comunque aperto agli occhi e abbiamo trovato la reazione giusta per proseguire nel nostro cammino.
Anche Giovanni Coviello, direttore generale della società vicentina, vuole tirare le somme al termine della stagione regolare: “Abbiamo raggiunto gli obiettivi minimi iniziali, prima la salvezza e poi i play off. L'appetito però vien mangiando e puntiamo al sesto posto, che migliorerebbe la classifica dell'anno scorso. Poi i play off come sempre fanno storia a se e affrontarli senza stress e senza responsabilità potrebbe essere un vantaggio. Questa squadra ha dimostrato anche nei momenti difficili di saperli gestire, maturando nel tempo anche grazie alla gestione di Cuccarini. Una crescita mentale che forse nei quarti potrebbe farci divertire”.
In panchina di sarà la giovanissima Monica De Gennaro,classe 1987, che in settimana si è sempre allenata con la prima squadra.