La
Metodo Infoplus battendo per 2 a 0 (25-17 e 25-20 i parziali) la Marche Metalli Castelfidardo, conquista la semifinale valida ai fini dell’assegnazione dei primi quattro posti della Findomestic Girl League, che si disputerà questa sera alle ore 20,00 nel palasport di Altavilla, contro l’Asystel Novara.
La gara prevedeva la formula dei due set su tre e non più la disputa dei tre set obbligatori e anche le semifinali saranno disputate con lo stesso sistema di punteggio.
Una gara decisamente più combattuta quella disputata stamattina dalle vicentine ad Altavilla, contro le marchigiane, rispetto a quelle andate in scena ieri pomeriggio, come del resto era prevedibile. Il risultato non è mai apparso in discussione, nonostante le ragazze vicentine in qualche momento abbiano commesso qualche errore di troppo in fase di attacco e sofferto un po’ in ricezione, dando alle ragazze di Castelfidardo di rimettersi in partita. Tuttavia è stata una gara che sicuramente ha dato la possibilità al tecnico vicentino di provare ulteriormente gli schemi di gioco e di verificare le potenzialità del muro biancorosso, che appare decisamente l’arma in più della Metodo Infoplus e che nel match di questa sera sarà sicuramente chiamato a dare ulteriormente il suo contributo per conquistare la finalissima di domani pomeriggio.
Questa la cronaca della partita.
Nel primo set la Metodo Infoplus parte con Gorini al palleggio, Colarusso opposto, Tenza e Gomiero di banda, Astarita e Strobbe al centro.ed Ensabella libero. La gara appare subito equilibrata con le due formazioni che esprimono un buon gioco, con servizi efficaci e anche muri spettacolari. Si procede in equilibrio anche nel punteggio fino al 10, quando poi Vicenza riesce a mettere a segno un break che le consente di guadagnare tre punti di vantaggio (15-12). La Metodo Infoplus allunga ancora (21-13) sfruttando alcuni errori in attacco ed incertezze difensive delle marchigiane. Nel finale la formazione berica si limita a controllare il gioco e conquista il parziale con il punteggio di 25 a 17.
Nel secondo set non ci sono variazioni nel sestetto vicentino e le ragazze della Metodo Infoplus partono subito con decisione guadagnando cinque punti di vantaggio (6-1), con battute molto efficaci che non consentono alle avversarie di costruire azioni di gioco positive e buone azioni di attacco. Il tentativo di rimonta delle avversarie viene premiato, riuscendo a portarsi ad un solo punto dalle vicentine (9-8), calate un po’ in fase di attacco. La parità arriva sul 10 e sono addirittura le marchigiane che poi passano a condurre (10-11). La partita è dunque riaperta, con scambi che portano le due squadre ad alternarsi al comando. Vicenza mette a segno quelle che sembra essere il break decisivo, portandosi avanti di sei lunghezze (20-14), con il turno in battuta di Chiara Tenza. Si arriva al finale di set con la Metodo Infoplus che controlla il tentativo di rimonta del Castelfidardo e chiude a proprio favore parziale e partita con il punteggio di 25-22.
A fine gara Nica appare piuttosto soddisfatto della prestazione offerta dalle sue ragazze: “Abbiamo vinto anche questa partita, contro una squadra di livello superiore a quelle incontrate ieri. Abbiamo battuto con la giusta concentrazione e tranquillità.
Ora dobbiamo giocare la semifinale in serata, ritengo con Novara, che ha sicuramente atlete molto forti e di buon livello”.
METODO INFOPLUS VICENZA: Gorini 4, Astarita 6, Gomiero 7, Strobbe 6, Colarusso 9, Tenza 4, Bortoli n.e., Zamagna n.e., Ensabella (libero), Assirelli n.e., Fondriest n.e. – Allenatori: Nica e Carboniero
MARCHE METALLI CASTELFIDARDO: Gasparini, Sorokaite, Gianmarini, Cruciani, Giorgi, Pietrelli, Greco, Ortolani, Capponi, La Padula, Stefanelli – Allenatori: Caceres
Arbitri: Cesaro e Mazzuccato di Padova