In un Palalaghetto colmo oltre che di atlete, di tifosi e appassionati di pallavolo, la
Metodo Infoplus si aggiudica la Findomestic Girl League in una gara davvero entusiasmante e combattuta, decisasi solo al tie break. 21 a 25, 25-20, 23-25, 25-14 e 15-10 i parziali di questa gara che hanno reso degno onore alla pallavolo e a questa competizione che il gruppo Vicenza Volley si aggiudica per la seconda volta in tre edizioni.
Una partita che ha visto la Metodo Infoplus in più di qualche momento patire un po’ troppo in fase di ricezione e, di conseguenza, con qualche difficoltà a creare giochi d’attacco, ma, come spesso è successo, è il muro l’arma in più della formazione biancorossa che con le due centrali Astarita e Strobbe, aiutate anche dalle altre compagne, hanno fermato in moltissime occasioni gli attacchi avversari e quindi contribuito efficacemente alla costruzione di questa vittoria. Buona anche la prestazione di Milocco che dopo un avvio un po’ incerto, nei set finali è stata decisiva, insieme all’altra banda Tenza. Ma tutte le ragazze vicentine oggi sono da elogiare, perché ha vinto il gruppo che costituisce questa squadra, Colarusso, Zamagna, Fondriest, Bortoli, la palleggiatrice Gorini e il libero Ensabella, senza dimenticare Assirelli che dalla panchina ha fatto la sua parte per sostenere le compagne. Un gruppo che Nica ha plasmato in modo perfetto e che dopo la vittoria dello scudetto delle under 18 dei club di serie A1 e A2, si pone come tra le formazioni che saranno sicure protagoniste nelle finali nazionali per l’assegnazione del titolo di campione italiano under 18 di Portogruaro.
Al termine della gara, le premiazioni hanno ribadito ancora di più il valore delle atlete della Metodo Infoplus, che hanno visto consegnare alla sua capitana Astarita, il titolo di miglior centrale e migliore giocatrice del torneo.
Gli altri premi, consegnati dall’onorevole Alberto Filippi, da Paolo Pellizzari presidente del consiglio provinciale di Vicenza, dagli assessori del Comune di Vicenza, Michele Dalla Negra e Claudio Cicero, dal vice Sindaco di Altavilla Vicentina Massimo Conforto, dal presidente della Pallavolo Altavilla Domenico Piano, dal consigliere della Lega Pallavolo Serie A femminile Paolo Carminati e dal presidente del gruppo Vicenza Volley, Giovanni Coviello, hanno visto i riconoscimenti ad Enrica Merlo del Megius Padova come miglior libero, come miglior palleggiatrice Tatiana Capriotti dello Jesi e Luisina Costagrande come miglior schiacciatrice.
Al terzo posto della Findomestic Girl League si è classificato il Top Team Conegliano che nella finale del 3-4 posto ha battuto per 2 a 1 l’Asystel Novara.
Questa la cronaca della finale.
Nel primo set la Metodo Infoplus Vicenza parte con Gorini in palleggio, Astarita e Strobbe centrali, Milocco e Gomiero di banda, Colarusso opposto ed Ensabella libero. La formazione vicentina parte subito avanti guadagnando quattro lunghezze di vantaggio (5-1), grazie al muro insuperabile di Strobbe e il tecnico marchigiano è costretto a chiamare la sospensione. Dopo questa sospensione arriva la reazione di Jesi che piano piano rosicchia il vantaggio delle padrone di casa che non riescono ad attaccare in modo efficace, e impatta sul 10. Una volta conquistato il pareggio è addirittura Jesi che passa a condurre (12-14) e costringe Nica a chiamare a sua volta la sospensione. La Pieralisi allunga ancora (12-16) e Nica effettua un cambio facendo entrare Tenza al posto di Milocco. Il cambio non porta i benefici sperati e le marchigiane guadagnano ancora (13-20), con Vicenza che fatica in ricezione e in fase di attacco. Entrano Bortoli al posto di Strobbe e Fondriest per Colarusso e nel finale di set la Metodo Infoplus tenta il recupero (19-22), ma l’aggancio non riesce e il set si chiude a favore di Jesi con il punteggio di 21-25.
Nel secondo set la formazione vicentina parte con Tenza e Fondriest subito in campo e Strobbe che ritorna al centro per Bortoli. L’equilibrio iniziale viene spezzato dalle biancorosse che si portano avanti di tre lunghezze (6-3), ma le marchigiane reagiscono e si riportano in parità (6-6). Rientra Colarusso per Fondriest e c’è il nuovo break della Metodo Infoplus (9-6) al quale la Pieralisi risponde e si torna in parità sul 10. Si procede con un nuovo tentativo di fuga di Vicenza (14-11) al quale Jesi tenta di opporsi, ma le biancorosse allungano ancora (19-13), infiammando il pubblico presente. Si va verso il finale di set con le beriche ancora avanti di sei punti (21-15), che sfruttano anche alcune incertezze delle marchigiane. C’è l’ultimo tentativo della Pieralisi che si riporta a meno tre (22-19) e costringe Nica a chiamare time out, per bloccare questo tentativo. Al rientro Nica fa entrare Milocco al posto di Gomiero, giusto il tempo per riprendere un po’ di fiato in quanto la stessa Gomiero rientra nell’azione successiva. Vicenza si porta sul 24-20 e conquista il parziale subito, con una potente schiacciata di Astarita che chiude quindi sul 25-20.
Nel terzo set la Metodo Infoplus scende in campo con lo stesso sestetto che aveva concluso il precedente, ma la partenza questa volta è a favore dello Jesi che si porta avanti di tre lunghezze (1-4). Vicenza non riesce a colmare lo svantaggio, soffrendo in ricezione e non riuscendo a chiudere positivamente le azioni di attacco. Nica chiama la sospensione sul 3 a 7 e al rientro in campo l’azione di recupero vicentina le porta alla parità sul 7, costringendo a sua volta lo Jesi al time out. Si torna a giocare ed è Vicenza che passa a condurre, giocando con grinta e concentrazione su ogni palla e portandosi avanti di tre lunghezze (10-7) e ancora Jesi è costretta al time out. Al rientro in campo c’è la reazione marchigiana che ottiene la parità sul 10 ed il risultato resta in equilibrio con le due formazioni che si alternano al comando, rendendo avvincente la partita. Si arriva al finale con Jesi che è avanti di tre punti (16-19) e Nica chiama il cambio di Milocco per Gomiero. Vicenza recupera lo svantaggio sul 19, con l’attacco dal centro di Astarita e si annuncia un finale incandescente. Sul 21 pari entra Zamagna al posto di Colarusso e le squadre sono ancora in equilibrio (23-23). Jesi conquista il primo set ball e subito concretizza l’opportunità chiudendo per 23 a 25.
Si inizia nel quarto set con la Metodo Infoplus che lascia in panchina Gomiero e al suo posto parte Milocco. L’inizio per le vicentine è subito all’inseguimento di Jesi che si porta avanti per 1 a 3, ma ben presto si torna in parità ed, anzi, sono poi le biancorosse che vanno avanti (6-3). Con Strobbe in zona di battuta, che mette in difficoltà la ricezione marchigiana, le beriche allungano ancora (9-3) e costringono il tecnico ospite a chiamare time out. Al rientro in campo è ancora la Metodo Infoplus che allunga (12-5) con il servizio che mette in difficoltà ancora la ricezione avversaria. Jesi tenta la rimonta, ma Vicenza difende il vantaggio conseguito e allunga (19-11) e si arriva al finale con le biancorosse che si aggiudicano in scioltezza il set con il punteggio di 25 a 14, dopo che Zamagna è entrata al posto di Colarusso.
Nel set che decide l’assegnazione della Findomestic Girl League, la Metodo Infoplus parte con la formazione che ha iniziato nel periodo precedente e precisamente Gorini, Astarita, Strobbe, Milocco, Tenza, Colarusso e Ensabella. L’inizio non poteva che essere equilibrato, visto l’andamento dell’intera partita, con le due squadre che sentono molto la posta in palio. Ma Vicenza prova l’allungo e si va al cambio campo con il punteggio di 8-4, opera di un pallonetto preciso di Astarita. A campi invertiti però il risultato non cambia, con la Metodo Infoplus che allunga ancora il suo vantaggio e che, dall’alto del vantaggio conseguito, controlla agevolmente il tentativo estremo delle marchigiane e conquista la partita con il finale di 15 a 10.
Al termine, le giuste e meritate manifestazioni di gioia delle ragazze biancorosse, che si gustano il meritato trionfo in questa manifestazione che ha visto scendere in campo i migliori talenti futuri della pallavolo femminile.
Queste le formazioni e i tabellini:
METODO INFOPLUS VICENZA: Gorini 7, Astarita 12, Gomiero 7, Strobbe 15, Colarusso 9, Tenza , Milocco 11, Bortoli 1, Zamagna 0, Ensabella (libero), Assirelli n.e., Fondriest 1 – Allenatori: Nica e Carboniero
PIERALISI JESI: Bartolini, Travaglini, Capriotti, Sgrò, Baroli, Padua, Argentati, Yapi, Gabrielloni, Cicarella, – Allenatori: Brecciaroli e Bonci
Arbitri: Dal Vecchio e Serafin di Treviso
Questa la classifica finale della Findomestic Girl League:
1° Metodo Infoplus Vicenza
2° Pieralisi Jesi
3° Top Team Conegliano
4° Asystel Novara
5° Marche Metalli Castelfidardo
6° Lines Clemente Immobiliare Altamura
7° Megius Volley Club Padova
8° Europea 92 Isernia
9° Radio 105 Foppapedretti Bergamo
10° Despar Perugia
11° Fornarina Via Vai Civitanova
12° Tecnomec Forlì