Metodo Minetti Vicenza: da oggi impegnata al Top Volley International
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2003

Stamattina, S Stefano, la Minetti Infoplus Vicenza si è radunata al PalaCia alle 11 al completo. Presente Andrea Carolina Conti, convocata in nazionale argentina per le qualificazioni olimpiche a Caracas, ma col permesso speciale del suo coach argentino di lavorare in questo periodo col club, mancava, come previsto, solo Marc De Haan, il secondo olandese di Marasciulo, volato il 22 in Olanda per raggiungere Angelo Frigoni al “capezzale” della nazionale femminile orange che sta andando a Baku per giocarsi dal 5 al 10 gennaio la qualificazione olimpica.

 

Gabriela Perez Del Solar e compagne sono partite alla volta di Basilea, dove dal 27 al 29 si disputerà l’annuale più importante torneo europeo per club, il Top Volley International, arrivato alla sua quindicesima edizione e riservato solo a club campioni del proprio paese eccezion fatta solo e proprio per la Metodo Minetti Vicenza(questa la denominazione per il torneo) che vi entrò come “special guest”nel dicembre  99 al posto della scudettata Bergamo per non uscirne mai più. Dopo aver conquistato quell’anno un eccezionale secondo posto col Cannes con un enorme consenso del pubblico, dopo lo stop organizzativo del torneo nel 2000, la squadra vicentina fu invitata ancora nel 2001, anche grazie alle sue vittorie in Coppa Cev e in Supercoppa  Italiana, e onorò la partecipazione prendendosi la rivincita in finale proprio col Cannes e guadagnando, così, il terzo invito per il 2002 come detentore in carica del trofeo. Lo scorso anno il Vicenza Volley perse nell’ennesimo grande scontro in semifinale col tradizionale avversario europeo del Cannes e vinse la finalina per il terzo posto con la squadra campione della Svizzera, lo Zeiler Koniz.

E quest’anno la Metodo Minetti Vicenza è ancora ospite d’eccezione al Top Volley International grazie alla “wild card”. Il montepremi complessivo di 27.000 franchi svizzeri sarà messo in palio tra sei squadre divise in 2 gironi: la Metodo Minetti Vicenza sarà nel gruppo B con la squadra campione di Svizzera dello Zeiler Koniz e con la corazzata dell’Uralochka Ekatarinburg, in pratica la nazionale russa di zar Nikolaj Karpol che per l’occasione indosserà la maglia del club più titolato del paese e che da Basilea volerà direttamente a Baku dove da gran favorita parteciperà alle qualificazioni olimpiche nell’ultimo girone europeo prima del torneo di rispescaggio in Giappone a maggio.

Nel girone A ci saranno le campionesse d’Europa e Francia del Racing Club Cannes, le campionesse polacche del Winiary Kalisz e le turche dell’Eczacibasi Istanbul.

 L’arrivo della Metodo Minetti Vicenza a Basilea è previsto per stasera alle 20 circa al Swissotel, domani seduta di allenamento alle 11, poi come partita più importante della serata, alle 20 circa, subito il match più difficile, quello con le russe dell’Uralochka Ekatarinburg. 
Ecco il programma completo del 15mo TOP VOLLEY INTERNATIONAL 

Sabato 27 dicembre

14.30  Racing Club de Cannes – Winiary Kalisz

seguito da Uralochka Ekatarinburg – Zeiler Köniz

18.30            Eczacibasi Istanbul            – Racing Club de Cannes

seguito da Metodo Minetti Vicenza – Uralochka Ekatarinburg

Domenica 28 dicembre, 2003

14.30 Winiary Kalisz – Eczacibasi Istanbul

Seguito da Zeiler Köniz- Metodo Minetti Vicenza
18.30 1ma  semifinale

seguita da 2nda semifinale     

Lunedì 2 dicembre

15.30 Finale per 5° posto

seguita da finale per 3° posto

20.00 Finale per il 1° posto

Visualizza sponsor