Mgm Roma: contro Donoratico è arrivato il primo passo falso
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2008

MGM ROMA – PALLAVOLO DONORATICO – (25-23, 19-25, 15-25,

Mgm Roma: Corvese 12, Scognamillo, Drozina 3, Fanella 11, Saccomani 17, Marletta 10, Scarpellino 12, Cozzi (L) Carminati, Marazza. Allenatore Lorenzo De Gregoriis
Battute Vincenti: 2. Battute Sbagliate: 5.

Pallavolo Donoratico: Garcia Marquez 18, Radzuweit 22, Zanolla 11, Fidanzi8, Giovannelli 3, Cruschelli (L), Filippi, Callegaro, Castellano, Nannini, Luzzi. Allenatore: Alessandro Menicucci.
Battute Vincenti: 4. Battute Sbagliate: 3.

Arbitri: Mauro Goitre, Giuliano Venturi

Ufficio stampa Mgm Roma

Dopo tre vittorie consecutive è arrivato il primo stop per la Mgm Roma, sconfitta 3-1 da un’ottima Donoratico che ha dimostrato di non valere la sua attuale posizione di classifica.

L’avvio di gara è subito molto intenso; le ragazze di De Gregoriis appaiono un po’ contratte e faticano soprattutto in ricezione, uno dei punti di forza della squadra giallorosa nelle prime uscite. La personalità di Cozzi in difesa e ricezione consente alla Mgm Roma di riacquistare un po’ di ordine in campo, al resto ci pensano Saccomani e Corvese, che prendono le misure a muro e chiudono la porta in faccia a Garcia Marquez e Zanolla. E’ proprio il gioellino di casa a brillare nel finale di set, mettendo a terra contrattacchi pesanti come macigni. Dopo due difese straordinarie della squadra ospite, un muro di Fanella inchioda il punteggio sul 25-23.

Il secondo parziale segue la falsariga del precedente, con un avvio prepotente della squadra ospite e le ragazze di casa un po’ sulle gambe. Ma questa volta la squadra di Menicucci tiene botta, prendendo le contromisure su Saccomani e Fanella, e conduce il set a lunghi tratti in virtù di una fase difensiva a tratti impressionante. La Pallavolo Donoratico acquista coraggio e grinta dalla conquista di scambi infiniti, mette il turbo e si aggiudica il parziale.

Nonostante l’impegno e la determinazione di Drozina è compagne siano quelli ammirati in questo inizio di stagione, la squadra non decolla, frustrata da un avversario che sbaglia poco o niente e difende in maniera eccezionale. De Gregoriis prova a scuotere le sue ragazze nei timeout ed inserisce Marazza per Drozina in cabina di regia con la speranza di invertire una tendenza apparsa terribilmente chiara. Tuttavia il cambio non sortisce gli effetti sperati e la squadra ospite, trascinata da Zanolla e Radzuweit in stato di grazia, chiude il set con il punteggio di 25-15.

Nel quarto set la musica non cambia: Drozina e compagne non riescono a tenere una buona efficienza in cambio palla, contenute a muro da un avversario concerto e cinico nel chiudere le azioni. Sul 6-11 per Zanolla e compagne la Mgm Roma rialza la testa e rientra prepotentemente in carreggiata, conquistando la possibilità di giocarsi punto a punto il set. Ma la sensazione che non sia proprio giornata in casa Mgm è forte; un’azione eterna chiusa da Garcia Marquez in un momento delicatissimo è l’emblema della gara, che la stessa giocatrice straniera chiude con un muro su Saccomani.

La prima sconfitta stagionale per la squadra di De Gregoriis, maturata forse nel momento migliore delle giallorosse, dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia, deve sicuramente far riflettere, senza tuttavia drammatizzare una situazione che rimane comunque positiva. Le ragazze hanno dimostrato anche oggi di saper reagire nei momenti di difficoltà ma hanno pagato delle situazione sfavorevoli soprattutto nell’ultimo e decisivo set. Il calendario non aiuta Drozina e compagne, attese domenica dalla difficile trasferta sul campo di Milano capolista.

Visualizza sponsor