MGM ROMA – VOLLEY SAN VITO 3-2 (25-23, 25-19, 21-25, 17-25, 15-11)
Mgm Roma: Corvese 10, Drozina 7, Fanella 11, Saccomani (14), Marletta 18, Scarpellino 14, Cozzi (L), Scognamillo, Carminati 1, Marazza. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti 7, Battute Sbagliate 13.
Volley San Vito: Caracuta 3, Jaline 15, Pinedo 22, Labate 4, Vinciarelli 7, Facchinetti, Piccione, Gorini 2, Carbone, Di Martile (L). Allenatore Lo Re Cosimo.
Battute Vincenti 3, Battute Sbagliate 5.
Arbitri: Roberto Guarnieri, Paolo Cassarino.
Dopo più di due ore di gioco la Mgm Roma può festeggiare la terza vittoria consecutiva della stagione, la seconda al tie-break dopo la gara di Benevento sette giorni fa. Come accaduto in terra campana, le ragazze di De Gregoriis si sono viste rimontare dal 2-0 per poi firmare l’inatteso sigillo al quinto.
La squadra giallorosa dei primi due set è quella apprezzata in questo avvio di campionato; nella gara odierna a brillare in particolar modo è la stella di Marletta, che chiuderà il match con un ottimo 18 nel tabellino dei punti. Il primo parziale è condotto da Drozina e compagne con tranquillità, sempre in vantaggio nel punteggio in virtù di un gioco semplice quanto efficace. Un passaggio a vuoto nel finale permette alle ospiti di avvicinarsi nel punteggio senza tuttavia compromettere la vittoria del set da parte delle capitoline.
Il secondo set è un monologo giallorosso; ancora bene Scarpellino, così come Saccomani e Marletta in attacco, orchestrate in maniera perfetta da Drozina, in versione super anche a muro. Il 25-19 con cui si conclude il set è quantomai indicativo sul dominio delle ragazze di De Gregoriis.
Ma come accaduto a Benevento, la Mgm paga ancora una volta un po’ di inesperienza, non riuscendo a infliggere il colpo di grazia alle avversarie che, trascinate dal rumoroso pubblico giunto dalla Puglia a sostenere le proprie ragazze, riaprono una partita che sembrava poter avere un esito diverso. La squadra di casa paga qualche errore di troppo in battuta nel terzo set e sembra perdere completamente fiducia di fronte ad un San Vito più aggressivo dei primi set, trascinato da Jaline e dall’ex di vecchia data Pinedo.
Ma il tie-break risulta l’ennesima dimostrazione di personalità delle giallorosse; segnale altrettanto importante è che la carica venga suonata dalla più giovane, Laura Saccomani, determinata come raramente si è visto, decisiva nel grande inizio di quinto della Mgm Roma e nel finale, quando chiude la porta in faccia a Pinedo per il muro che vale il match.
Così la squadra del presidente Mattioli dopo tre giornate è lì tra le grandi, ad un solo punto dall’accoppiata Nocera Umbra – Piacenza al comando della classifica. Un’ulteriore motivo d’orgoglio per De Gregoriis e le sue ragazze, unica compagine tutta italiana del campionato, attesa mercoledì nel derby di Coppa Italia in quel di Aprilia e domenica di nuovo in casa contro Donoratico per far valere ancora la “legge” del Palafonte.