INFOTEL FORLI’ – MGM ROMA 3-1 (25-23, 25-23, 23-25, 25-15)
Mgm Roma: Corvese 11, De Oliveira 9, Drozina, Fanella 18, Saccomani 10, Marletta 11, Scarpellino 8, Cozzi (L), Scognamillo, Carminati. Marazza. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti: 2. Battute Sbagliate: 8.
Infotel Forlì: Agostinetto 4, Poli 17, Ballerini (L), Caponi 14, Kirkwood 14, Per can 13, Parenti 9, Antonucci 1, Mazzulla, Rastelli,Ventura, Gallicani. Allenatore: Abbondanza Marcello.
Battute Vincenti: 6. Battute Sbagliate: 8.
Arbitri: Prati Davide, Simbari Armando.
Ufficio Stampa Mgm Roma
Nell’anticipo della nona giornata di campionato è arrivata per la Mgm Roma la seconda sconfitta esterna della stagione per mano di Forlì. Una partita strana, che sarebbe potuta girare se le capitoline fossero riuscite ad aggiudicarsi uno dei primi due set, persi entrambi con il minimo scarto.
Drozina e compagne partono un po’ contratte, messe in difficoltà in ricezione dall’efficace battuta delle padrone di casa. Tuttavia, nonostante la poca brillantezza iniziale, le ragazze di De Gregoriis riescono a tenersi aggrappate alle avversarie per gran parte del parziale soprattutto grazie a Fanella, trascinatrice in attacco; un buon finale di set con Marletta sugli scudi non basta alle giallorosse, che si arrendono sul 25-23.
Il secondo parziale è molto più equilibrato fin dall’inizio; la Mgm sembra aver ritrovato gioco e serenità, cresce la correlazione muro-difesa, Fanella e Saccomani si confermano in giornata. Ma questa Infotel del nuovo corso Abbondanza si dimostra avversario ostico e tenace. Qualche errore di troppo in battuta in momenti delicati scava un solco che Drozina e compagne non riescono a colmare, vedendo sfumare anche il secondo parziale dopo un attacco di Poli che fissa il parziale sul nuovo, beffardo 25-23.
La gara sembra volgere al termine. Le ragazze di De Gregoriis faticano terribilmente in contrattacco, fondamentale nel cui commettono diversi errori; la squadra emiliana prende fiducia, sempre più sicura di chiudere la pratica in tre set. L’ingresso in campo di Scarpellino per una spenta De Olivieira cambia il volto dell’incontro: sotto di 6 punti, Drozina e compagne dimostrano carattere e personalità, recuperando il gap e chiudendo il set grazie a un pallonetto di Scarpellino.
L’inizio di quarto set è un incubo; Caponi e compagne chiudono la porta a muro, il parziale di 9-1 in avvio è un macigno sulle spalle delle giallorosse, che si spengono lentamente di fronte ad un Infotel e in particolar modo Ballarini spettacolare in difesa.
Una brusca battuta d’arresto per le ragazze di De Gregoriis, attese da un trittico di gare di fuoco, Villa Cortese, Piacenza ed infine Nocera Umbra il giorno di Santo Stefano.