Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiACCADEMIA VOLLEY BENEVENTO – MGM ROMA 2-3 (16-25, 25-27, 25-16, 25-15, 10-15)
Accademia Volley Benevento: 3 Vojth (8), 5 Gammarova NE, 6 Cacace, 7 Iadarova (L), 8 Tonelli (1), 9 Moretti (5), 10 Zanotti (15), 11 Siskovich (13), 12 Ferrone NE, 13 Bellapianta, 15 Voronina (32). Allenatore: Carratù Antonio.
Battute vincenti: 2 Battute Errate 9.
Mgm Roma: 1 Corvese (12), 4 Drozina (4), 6 Fanella (12), 10 Saccomani (12), 15 Marletta (10), 16 Scarpellino (18), Cozzi (L), 3 Scognamilio, 8 Carminati, 11 Marazza (1). Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti 2, Battute Errate 6.
Arbitri: Daniele Pecetti – Alessandro Oranelli
Ancora una grande prova di carattere. Può essere davvero questo il motivo dominante della Mgm Roma di quest’anno, una squadra umile e nello stesso tempo determinata, capace di portare via da quel di Benevento due punti pesanti, che acquistano ulteriore significato se si considera la situazione attuale delle capitoline. La maledizione che sembra aleggiare su Drozina e compagne non accenna a terminare: dopo i problemi fisici che hanno colpito Marletta e Corvese in settimana, nella fase di riscaldamento anche Saccomani accusa un dolore che non impedirà tuttavia al gioiellino giallorosso di prendere parte all’incontro.
Fin dai primi scambi si intravede che la concentrazione in campo è quella giusta; come nella gara con Urbino, le ragazze di De Gregoriis partono molto aggressive in battuta, mettendo in seria difficoltà la ricezione della squadra campana, costretta ad un gioco leggibile e scontato. Parlare di un solo fondamentale è però riduttivo, dal momento che in casa Mgm Roma funziona tutto alla grande, come testimonia il punteggio di 16-25 con cui si conclude il parziale.
Se all’esordio Daniela Scarpellino aveva pagato a tratti l’emozione della prima, in terra campana si dimostra per lunghi tratti dell’incontro il punto di riferimento offensivo per Drozina, mostrando a tutti le qualità già espresse in maniera costante alle sue compagne in allenamento. Il secondo set è il più combattuto dell’incontro: ma, dopo essersi trovate ad inseguire per gran parte del parziale, sono ancora le ragazze di De Gregoriis a realizzare l’accelerazione vincente e portare il match sul 2-0.
A questo punto, tuttavia, mentre la gara sembrava decisamente indirizzata su binari capitolini, ecco la reazione della Accademia Volley Benevento, trascinata da una Voronina in stato di grazia. Due set a senso unico, in cui Drozina e compagne, forse convinte che l’avversario si sarebbe spento dopo la sconfitta nel secondo parziale, sembrano pagare un po’ di inesperienza, non riuscendo di fatto a fermare l’impeto della squadra di casa.
Dunque si va al tie-break: nonostante l’inerzia della partita appaia tutta verso la squadra di Carratù, la Mgm Roma tira fuori la grinta ed il carattere che non ti aspetti. Rientra in campo quella squadra capace di tutto, forte nell’uscire dalle situazioni difficili e davvero dura a morire. Il 15-10 finale sancisce la fine di set e incontro.
Il primo tie-break stagionale ha lanciato a De Gregoriis segnali importanti, primo fra tutti la sensazione di una squadra che non molla mai, agevolata da una preparazione fisica di squadra, al di là dei casi singoli, apparsa molto efficace.
A dispetto di tutto e di tutti ora la Mgm Roma è lì tra le grandi, attesa dal primo vero banco di prova del campionato, la gara contro quella RebecchiLupa Piacenza che lo scorso anno di fatto portò via i playoff sotto le mani a Drozina e compagne. Un sassolino che De Gregoriis e le sue ragazze sono decise a togliersi.