Un primo test della verità, una partita pe capire a che punto del lavoro è arrivata la Liu•Jo Nordmeccanica nel percorso di crescita di questo inizio stagione. Tutto questo sarà la sfida di domani in anticipo televisivo con Scandicci, un big match vero e proprio che coach Micelli introduce così: “In settimana abbiamo lavorato per arrivare ad affrontare questo ostacolo che è Scandicci. Sappiamo che hanno costruito una squadra per stare nell’alto della classifica e come noi hanno grandi obiettivi per la stagione. Diventa una partita importante per vedere a che livello di gioco siamo arrivati in questo momento perché le due vittorie che abbiamo raccolto sono risultati che sulla carta erano da portare a casa se parliamo di un fine stagione, mentre all’inizio è sempre più difficile. Scandicci con il suo roster può metterci in difficoltà quindi da qui iniziamo a capire dove bisogna migliorare, dove bisogna lavorare meglio e dove bisogna giocare una migliore pallavolo per alzare il nostro livello”.
Per le toscane sarà la terza sfida importante su altrettante giocate in questo inizio di stagione. Di contro per Modena il primo impegno contro una delle squadre maggiormente attrezzate. Per il tecnico bianconero, però, questi due differenti percorsi non cambiano nulla nell’economia dello scontro: “Giocare contro le squadre più forti, e a maggior ragione quando vieni da una sconfitta come la loro con Bergamo, ti fa vedere dove sono i tuoi limiti in quel momento, dove devi soffermarti per riuscire a scavalcare l’ostacolo. Loro hanno fatto molto bene con Conegliano e non benissimo con la Foppapedretti, ma perché in questo momento credo che siano la formazione favorita del girone d’andata non avendo cambiato quasi nulla in estate. Sono una squadra rodata e questo smussa un po’ i piccoli errori d’inizio stagione dovuti all’assemblamento e alla chimica. Per noi, ma anche per Scandicci l’obiettivo sarà sì la vittoria, ma anche vedere il loro livello contrapposto al nostro”.
E dopo due successi senza set persi ci possono essere vantaggi, ma anche svantaggi: “In questo momento l’importante sicuramente sono le vittorie per il gruppo, ti fanno lavorare meglio, ma non ci si deve rilassare. Avendo battuto Busto e il Club Italia ci siamo garantiti questa situazione e credo che il gruppo sia pronto per giocare una partita importante come questa a questo punto dell’anno. Saranno le prime emozioni forti perché è un match che ci lancerebbe davvero in alto dopo le prime tre giornate, come ti lascerebbe nel mucchio senza modificare tanto la classifica in caso contrario. Sarà molto importante come detto non per il risultato sul campo, ma per la squadra come chimica e per capire a che livello siamo in questo momento”.