Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiVince un Trento superiore a tutti. Millenium ottima partenza, poi un set da incubo e infine un bel riscatto su Filottrano.
Alla fine a esultare sono le padrone di casa, le atlete della Delta Informatica, un gradino superiori a tutte le altre sulla carta e lo hanno dimostrato anche sul campo. Lo squadrone guidato da Iosi può puntare sicuramente in alto in campionato grazie a un organico di primo livello, ma soprattutto a una strepitosa Kijakova, premiata migliore in campo.
Millenium agguanta un secondo posto onorevole. Da applausi il primo frangente con Trento: le neopromosse se la giocano alla pari con Trento fino all’ultimo, e solo per un soffio non lo portano a casa; poi un brutto tracollo nel secondo parziale, da dimenticare in fretta. Fortunatamente le ragazze guidate da coach Mazzola non se lo fanno ripetere due volte, e con Filotranno sfoderano una buona prestazione.
Delta Informatica Trentino Rosa – Millenium Brescia
Starting six Brescia: Viganò e Saccomani in banda, Martinelli e Lapi al centro, Baldi opposto, Prandi al palleggio e Portalupi libero. Al quale si oppone la formazione schierata da coach Iosi con Fondriest e Rebora al centro, Moncada al palleggio, Zardo libero, Aricò in opposto, Nomiku e Kijakova in banda.
Si comincia subito a fare sul serio, con i primi due colpi in favore delle padrone di casa, Millenium non si fa travolgere e risponde coraggiosamente 4-4, guadagnando anche un mini-break di vantaggio, subito annullato 6-6 e ancora 7-7. Due errori bresciani lanciano le trentine 8-9, quando un bello sprint del Millenium costringe al time-out Iosi, la formazione trentina ne giova riportandosi sotto 15-16. Dentro Zampedri su Lapi in battuta. Sul finale di set Trento sembra poter allungare (20-18), ma Millenium vende cara la pelle e riagguanta il pareggio sul 23 poi ancora sul 24. Un ace giallo-blu decide un divertente primo set 26-24.
Secondo set a formazioni invariate con Trento che trova subito la striscia positiva con Kijakova in battuta, alla quale si sommano due errori bresciani dai 9 metri (5-2). Ancora delle sbavature delle lombarde regalano un vantaggio di 5 punti alle avversarie: 10-5. Millenium mostra il fianco e Trento ne approfitta volando 15-6. Dentro Garavaglia per Viganò, poi Dall’acqua per Lapi e ancora Biava per Viganò; i cambi non bastano ad arginare le padrone di casa, che sfoderano una grande battuta, mentre Brescia incappa in una valanga di errori, si chiude 25-9.
Millenium Brescia – Lardini Filottrano
Brescia in campo con Prandi al palleggio opposta a Baldi, al centro Lapi e Martinelli, Viganò e Saccomani in banda, Portalupi libero. Risponde la Lardini con Bosio al palleggio opposta a Vanzurova, Negrini e Scuka in banda, Cogliandro e Mazzaro al centro, Feliziani libero.
Partenza subito in equilibrio fra le due formazioni che sembrano volersi studiare. Il primo vero affondo è del Millenium che spinge 10-7 e trova l’ace dell’11-7 che costringe coach Bellano al tempo. La reazione della marchigiane arriva a metà set, quando riescono a ridurre lo svantaggio fino al 15 pari, innescando una fase punto a punto. Un buon momento delle lombarde le lancia a +3 e Filottrano ricorre ai cambi ma le sorti del frangente restano saldamente in mano a Brescia. Entra Zampedri per la battuta e Millenium la chiude 25-19.
Secondo set che vede partire bene le marchigiane, ma Millenium c’è e impatta 4 pari. Poi due errori bresciani regalano il 5-7 alle avversarie, che si ricaricano per il 8-12 e Mazzola chiama il tempo discrezionale. Sul 10-16 entra Garavaglia per Saccomani, Brescia prova ad accorciare le distanze fino alla fine mettendo pressione alle avversarie, arrivando al -1. Sul 22-23 entra Zampedri in battuta e trova anche l’ace, portando il set ai vantaggi. Filottrano ci mette più lucidità e riesce a concludere 26-28.
Si va al tie-break, dove le filottranesi partono più aggressive, le bresciane però sono in scia e rientrano 5 pari, e al cambio campo è Brescia a girare avanti 8-7. Millenium non si ferma e riesce a spuntare un 11-8 convincente, che poi concretizza con un 15-10 finale che vale la vittoria per 2-1.
Nell’ultimo match Trento doma un volenteroso Filottrano per 2-0, agguantando la vittoria del torneo, e suggellando la medaglia d’argento bresciana, così come quella di bronzo per le marchigiane.