Dodicesima e penultima giornata del girone d’andata. La Banca Valsabbina Brescia affronterà la Savino del Bene, formazione toscana, quinta in classifica e reduce dal successo nella terza giornata d’andata della fase a gironi della Champions League contro il Maribor (3-0). Fischio d’inizio alle 17.
Intro
Seconda trasferta consecutiva per Brescia che, dopo Bergamo, andrà di scena a Scandicci contro la forte formazione di capitan Malinov. Dirigeranno Marco Venturi e Giuliano Zavater, Ivan Tizzanini al videocheck e al referto segnapunti elettronico Nicolò D’Azzo.
Le Leonesse
Cinque sconfitte consecutive, di cui quattro per 1-3 con Brescia in vantaggio per 1-0, hanno relegato le Leonesse all’undicesimo posto in classifica. L’obiettivo della squadra, allenata da coach Enrico Mazzola, è quello di interrompere il filotto e riprendere il feeling con la vittoria che manca ddallo scorso 3 novembre (3-0 a Firenze). “E’ un periodo molto complicato per noi e ne siamo consapevoli – spiega Valeria Caracuta -. Siamo in un campionato di un livello molto alto e ovviamente è normale che ci siano delle difficoltà ma stiamo cercando di lavorare di squadra per capire cosa succede mentalmente e tecnicamente dopo i primi due set”. Il capitano carica squadra ed ambiente nella difficile trasferta in Toscana. Non sarà affatto semplice ma la Banca Valsabbina Brescia è abituata a centrare l’impresa in momenti complicati. “Vogliamo trovare delle soluzioni per uscire da questo momento e sono sicura che le troveremo. Per affrontare Scandicci sicuramente servirà determinazione in tutti i fondamentali. Coraggio in battuta in primis, perché con la sfera in mano alla palleggiatrice hanno un gioco veramente di altissimo livello, quindi dovremmo partire da lì per provare a contrastare il loro gioco. Dopodiché, come ho detto prima, determinazione e spensieratezza in tutto quello che sarà il nostro gioco” conclude la regista salentina.
Le avversarie
Con sette vittorie più quattro sconfitte e 19 punti conquistati, la Savino del Bene è allenata dal 2019/2020 coach Marco Mencarelli. Nell’ultimo turno il team toscano ha superato Caserta in tre set. Rispetto alla scorsa stagione il roster toscano ha cambiato pelle per poter essere protagonista sia in Italia sia in Champions League. Le confermate sono solamente quattro: l’alzatrice Ofelia Malinov, le schiacciatrici Lucia Bosetti (operata recentemente alla spalla destra, ha concluso anzitempo la stagione e non sarà della partita) e la serba campionessa del Mondo e d’Europa Bojana Milenković, il libero Enrica Merlo, la brasiliana Adenizìa e la serba Jovana Stevanović al centro (anch’essa ora mondiale ed europeo). I volti nuovi sono le schiacciatrici Elena Pietrini, rientrata dal prestito al Club Italia, e la forte messicana Samanta Bricio (Fenerbahçe), le opposte di primo livello mondiale Lonneke Slöetjes, olandese dal VakifBank Istanbul, e la polacca Magdalena Stysiak dal Budolwani Lodz. A rinforzare il reparto centrali sono arrivate la polacca Agnieszka Kąkolewska da Casalmaggiore, Marina Lubian, rientrata dal prestito al Club Italia, e Beatrice Molinaro da Martignacco (A2). Completa il roster l’esperto libero Paola Cardullo, classe 1982, campionessa del mondo in Germania nel 2002.
Ex e precedenti
I precedenti tra le Leonesse e le toscane sono due. Giocati nella scorsa stagione e sono stati vinti dalla Savino del Bene. L’unica ex di turno è Valeria Caracuta, capitano della Banca Valsabbina Millenium, che ha indossato la maglia scandiccese nella stagione 2018-19.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 2 Jones Perry, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 14 Caracuta, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.
Savino del Bene Scandicci: 1 Carraro, 2 Bricio, 3 Stysiak, 4 Malinov, 5 Adenízia, 6 Kąkolewska, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Slöetjes, 11 Cardullo (L), 12 Molinaro, 15 Stevanović, 16 Bosetti, 19 Milenković. All.: Mencarelli.
Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti su Ticketone.it.
Come seguire la gara
Si potranno seguire in live streaming HD GRATUITO le partite della Banca Valsabbina Millenium sulle piattaforme: PMG Sport, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile LVF TV (con registrazione gratuita), nella sezione Sport del sito Repubblica.it e sul portale Sport.it.
Inno ufficiale
“La partita di vollèy”, l’inno ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, scritto, cantato e suonato da Elio e le Storie Tese, è trasmesso in tutti i palazzetti di Serie A all’inizio di ogni partita, nel momento dello schieramento in campo. L’inno è inoltre ascoltabile sul canale Youtube ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Programma
Igor Gorgonzola Novara-E’PiùPomì Casalmaggiore (anticipo RaiSport +HD); Savino del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia; Unet E-work Busto Arsizio-Lardini Filottrano; Il Bisonte Firenze-Imoco Volley; Reale Mutua Fenera Chieri-Zanetti Bergamo; Bartoccini Fortinfissini Perugia-Saugella Monza; Golden Tulip Voltalto Caserta-Bosca San Bernardo Cuneo.
Presentazione della giornata
L’Imoco Volley a Firenze cerca di conquistare il titolo di campione d’inverno contro le toscane in serie negativa; mentre Busto Arsizio, seconda in classifica, sfida in casa Filottrano con i favori del pronostico. Interessante l’anticipo televisivo tra Novara e Casalmaggiore separate da solo due punti in classifica. Incontri che interessano direttamente la classifica di Brescia sono Chieri-Bergamo, avanti di pochi punti rispetto alle bresciane, e anche Caserta-Cuneo, questa volta dietro di pochi punti. Chiude il programma Perugia fanalino di coda che ospita la Saugella Monza.
Classifica
Imoco Volley 30; Unet E-work Busto Arsizio 27; E’PiùPomì Casalmaggiore 22; Igor Gorgonzola Novara 20; Savino del Bene Scandicci 19; Saugella Monza, Il Bisonte Firenze 18; Zanetti Bergamo 15;Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 13; Banca Valsabbina Millenium Brescia 11; Bosca San Bernardo Cuneo 9; Golden Tulip Voltalto 2.0 Caserta 8; Bartoccini Fortinfissini Perugia 7.
Coach Enrico Mazzola da indicazioni alla squadra (foto © Gatto x Rm Sport)