Domenica alle 17 le bresciane ritrovano le mura amiche del PalaMillenium dopo un mese esatto, e questa volta si fa sotto la forte formazione legnanese.
Tre vittorie negli ultimi quattro incontri e una sconfitta, quella contro Pesaro, presentano la tosta Legnano, squadra giovane che fa della potenza offensiva l’arma migliore. Alla prima partecipazione al secondo campionato nazionale, dopo averne acquisito il titolo, le legnanesi stanno facendo un egregio percorso e attualmente si attestano al terzo posto in classifica, forti di 42 punti.
Sorvegliata speciale della formazione guidata da coach Pistola è la bresciana Camilla Mingardi, che in stagione ha messo a segno ben 411 punti ad oggi, il ché la rende miglior marcatrice del torneo. Non senza il valido aiuto dalle schiacciatrici Amanda Coneo e Laura Grigolo, rispettivamente con 310 e 273 punti fatti in 21 gare.
All’andata non ci fu storia: la Sab impose il proprio gioco su una Millenium dalle pile scariche. Brescia disputò forse la gara più opaca del suo primo torneo di A2, uno scivolone che può starci nel percorso di crescita del team di coach Mazzola, che però ora in casa vuol rimediare a quel 3-0 secco, mostrando i muscoli come è stato nelle ultime uscite, seppur non fortunate, ma ricche di emozioni.
Il quarto posto in classifica dista solo 8 punti dal sodalizio bresciano, e nell’immediato Palmi e Chieri sono avanti di solo una lunghezza. Situazione golosa da un lato, ma dall’altro è ancora necessario guardarsi le spalle dal rientro di un’Olbia in splendida forma, e impegnata a Cisterna nell’anticipo di sabato 18, anche in virtù della caratura dell’avversario che si presenterà domenica al PalaMillenium. In questo senso fare punti con Legnano potrebbe volere dire fare un ulteriore piccolo-grande passo verso la salvezza, specialmente nel caso in cui Mondovì perdesse terreno nel derby piemontese a Chieri.
Ricordiamo che per ottenere la salvezza occorre che al termine del campionato non si rientri fra le ultime due della classifica, ma anche come terzultima si abbia un distacco superiore ai 4 punti rispetto alla penultima, altrimenti queste due (13ª e 12ª classificata) disputeranno una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare. Mentre le formazioni classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season prenderanno parte ai Play Off promozione, dai quali scaturirà la seconda promozione in A1, oltre al team qualificato la primo posto.
Intanto le Leonesse si sono attivate per la promozione della pallavolo e l’avviamento allo sport nelle Scuole Elementari di Bagnolo Mella, comune alle porte di Brescia che ospita Millenium nella sua prima avventura in serie A (e sede del PalaMillenium). Per tre mercoledì le campionesse della Prima Squadra, coadiuvate dal referente coach Zucchelli saranno impegnate sul territorio per avvicinare i giovanissimi al volley. Tutti invitati domenica alle 17.00 in via Lizzere ad assistere al match Millenium Brescia – Sab Legnano.
LA CLASSIFICA
Lardini Filottrano 58, myCicero Pesaro 51, Sab Grima Legnano 42, Delta Informatica Trentino 36, Volley Soverato 35, Lilliput Settimo Torinese 34, Battistelli S.G. Marignano 31, Fenera Chieri 29, Golem Software Palmi 29, Millenium Brescia 28, Entu Olbia 25, Volalto Caserta* 18, Lpm Bam Mondovì 14, Omia Cisterna 10. * un punto di penalità
Viganò, Saccomani, Prandi e coach Renato Zucchelli in visita alle Scuole Elementari di Bagnolo Mella.