Millenium ancora una volta nella top 4 lombarda delle migliori società femminili per l’attività giovanile nel prossimo biennio. Il commento dei manager delle Leonesse under Ferrari: «La direzione è quella giusta ma vogliamo migliorare ancora» e Bertoli: «Trasmettiamo i valori dello sport, siamo una grande squadra».
Per la società bresciana si tratta del secondo certificato di qualità “Oro” consecutivo, un grande salto di qualità per sodalizio del presidente Roberto Catania, dopo aver ricevuto nelle precedenti stagioni il Certificato “Standard”, e nelle ultime due anche la certificazione EcoVolley.
Il 9° Bando di Concorso per la Certificazione di Qualità Attività Giovanile biennio 2022-2024, deliberato dal Consiglio Federale, ha quindi assegnando a Volley Millenium Brescia il prestigioso Certificato di Qualità “Oro”. Solo 7 club in tutta la Lombardia hanno ottenuto la massima certificazione, di cui 4 femminili, e Millenium è l’unico “Oro” del volley rosa nella provincia di Brescia.
«Sono estremamente orgogliosa che Millenium abbia ricevuto il Certificato Oro, frutto del grande lavoro svolto in sinergia fra proprietà, dirigenza, allenatori ed atlete – commenta la manager del giovanile Silvia Bertoli – Abbiamo come obiettivo non solo la vittoria, ma anche la volontà di insegnare alle nostre atlete i veri valori sportivi: l’impegno, il rispetto, l’abnegazione, il divertimento e lo spirito di squadra. Tutti insieme formiamo un grande team».
Alle parole soddisfatte di Bertoli fanno eco quelle di Stefano Ferrari: «È veramente gratificante ricevere un riconoscimento di questo tipo, soprattutto perché viene rilasciato a seguito di un’analisi oggettiva delle attività del nostro giovanile. L’essere una delle sole 4 società femminili in Lombardia ad avere la Certificazione Oro mi rende orgoglioso del lavoro svolto da tutto il nostro staff e dalla politica sul giovanile che il Consiglio Direttivo di Volley Millenium ha sviluppato e sta coltivando in questi anni». E aggiunge: «In una visione più allargata, di qualità oro a livello regionale Brescia è rappresentata da due società: noi per il femminile e Montichiari per il maschile, che fanno compagnia al territorio Milanese (con cinque società fra maschile e femminile) disegnando due poli geografici di riferimento. Questa assegnazione conferma che siamo nella direzione giusta, consci comunque del molto lavoro che ci aspetta per mantenere il livello acquisito e per migliorare ancor più nelle proposte qualitative».
La valutazione, a cura della Fipav attraverso il proprio Centro Studi, si avvale della documentazione acquisita per diverse categorie come il tesseramento atleti, l’attività promozionale, la partecipazione ai campionati di categoria, i risultati sportivi, le atlete selezionate al Trofeo dei Territori e coinvolte nei collegiali, i tecnici del settore giovanile, i tornei giovanili nazionali. Ma viene valutata anche l’organizzazione di eventi, le collaborazioni, l’attività estiva e il beach volley, la responsabilità sociale e infine comunicazione, pubblicazioni e presenza media.
In fotografia, alcune squadre giovanili Millenium in occasione della presentazione del settore giovanile presso l’Agenzia Generali Brescia Castello – Foto Daniele Bianchin