Mazzola: «Buon atteggiamento e meno errori ci hanno permesso di vincere. Ora continuiamo ad allenarci bene per mettere in difficoltà il forte Trento».
Alla ripresa degli allenamenti la parola va a coach Mazzola per il punto della situazione: «Grazie al recupero delle infortunate, abbiamo potuto svolgere un lavoro più intenso e proficuo durante la settimana. Questo è basilare per le nostre caratteristiche. Già in settimana avevo ricevuto ottime avvisaglie di quello che poteva essere. Il nostro rendimento è stato buono soprattutto in difesa, ed è su questo fondamentale che dobbiamo puntare, perché è sicuramente la migliore espressione della volontà con cui si persegue il risultato».
«Le gare che hanno preceduto questa – continua l’allenatore lodigiano – erano contro avversarie di prima fascia, che ci hanno proposto difficoltà tecniche e fisiche di alto livello, quindi gli scorsi risultati vanno letti con questa premessa. Ora il calendario ci propone Trento, formazione molto ben attrezzata, che punta molto in alto. Questa vittoria ci dà morale per incominciare una nuova settimana di lavoro con ancor maggior intensità della precedente».
Settimana lunga dunque, per le nostre Leonesse, che oggi sono rientrante in palestra con una sessione di pesi, poi mercoledì e giovedì i consueti orari di allenamento al PalaMillenium. Venerdì 23 sarà in programma un test-match di prestigio contro la formazione cinese del Guangdong Evergrande VC, mentre sabato 24 (mattina) e domenica 25 (pomeriggio) continua il lavoro in palestra, in vista della gara interna del 26 Dicembre contro Trento. E sarà una gara ricca di sorprese con una Lotteria, un terzo tempo con pandoro per tutti, musica e scambio di auguri.
Mentre le atlete del Millenium sudano in palestra snoccioliamo un po’ di numeri dopo l’ultima di campionato: capitan Viganò ha toccato quota 400 gare a referto in Serie A, giocando così ben 1401 set nelle serie massime. Mentre Prandi è stata miss-ace di giornata, con 4 sigilli dai 9 metri. Mentre in classifica generale Baldi ritrova la terza piazza con 17 ace in stagione, dietro a Facchinetti e Kiosi. Brescia si assesta al quindi posto per punti (51) nel fondamentale. Riguardo ai muri invece, Millenium viaggia all’ottavo posto con 84 muri-punti. Baldi è 14° fra le migliori realizzatrici di A2 con 170 punti, segue Viganò seconda fra le Leonesse, con 112 punti a referto; la terza è Martinelli a 108, che le vale anche il quarto posto nella classifica dei centrali con più punti.
Foto Francesco Jacini