Trasferimento in autobus per la Minetti Infoplus Vicenza ad Istres dove disputerà il Trofeo Femina con la denominazione Minetti Aim di Vicenza valida per i tornei e le amichevoli pre-season: la comitiva biancorossa si è riunita stamattina al PalaCia dove ha salutato una rappresentanza di tifosi venuti ad incoraggiare la formazione berica, prima di partire per la Francia dove già domani alle 14.00 sarà chiamata in campo contro le campionesse d’Europa a livello di club del CV Tenerife.
Proprio i tifosi sono tra le notizia più liete di questo inizio stagione: la loro presenza alle sedute di allenamento è sempre costante con grande sorpresa delle nuove arrivate che non conoscevano ancora il calore del tifo biancorosso che ieri ha dedicato uno striscione di benvenuto in particolare alla nuova capitana Magda Sliwa.
Riikka Lehtonen che ritroverà in Francia parte del suo recente passato. “Cinque anni oltralpe non si dimenticano certo in fretta, tornare in Francia per me è sempre un’emozione particolare – spiega con un brivido particolare nei suoi occhi di ghiaccio che di solito non lasciano trasparire nulla nemmeno in partita. Due stagioni a La Rochette, poi tre anni stupendi a Cannes in cui abbiamo vinto praticamente tutto: campionato francese, coppa nazionale e soprattutto la Champions League”. I ricordi sono ancora vivi nella mente di Riikka, ma la nuova esperienza alla Minetti Infoplus Vicenza sembra averla ugualmente conquistata: “Il fattore vincente dei nostri successi con il Cannes era il gruppo: durante gli allenamenti eravamo una squadra abituata a faticare per puntare sempre al massimo, fuori dal campo poi eravamo veramente unite ed il fatto di vivere nello stesso residence ci permetteva anche di frequentarci molto fuori dal campo. Anche qui a Vicenza si sta creando una forte unione di gruppo, soprattutto grazie a Simonetta Avalle che ha fatto sentire subito tutti ugualmente importanti. Mi sono trovata subito benissimo, sono felicissima della mia scelta”.