La Minetti Aim di Vicenza, dopo essersi aggiudicata nella serata d’apertura la 2° Fiorenza Cup, chiude la tre giorni di Cavazzale con un altro successo superando il Conegliano di serie B1 classificandosi terza nel Memorial Ciso lanciando in campo le giovani del promettente vivaio biancorosso.
Le vicentine scendono in campo per l’ultima volta senza le schiacciatrici serbe Starovic e Djerisilo e le belghe Mouha e Dirickx che saranno disponibili già dalla prossima settimana dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Coach Avalle schiera in regia una Sliwa reduce da piccoli fastidi fisici che l’avevano limitata già nella semifinale di ieri, Lehtonen opposta, Zilio libero, Norato e Paccagnella centrali, Conti e Labee in banda. Il tecnico Cappellotto non rischia la Serafin reduce da un infortunio e la dirotta nel ruolo di libero, schiera Tonelli in regia affidando gran parte del peso offensivo alla ex Giulia Momoli, prodotto del vivaio vicentino. Le due schiacciatrici di banda sono la Nielsen ed il libero titolare, la Biasi, mentre al centro giocano Rizzo e Bernardi.
La Minetti Aim di Vicenza supera in scioltezza l’impatto con la finale per il terzo e quarto posto e conducono per tutto il primo parziale pur senza dare l’impressione di spingere fino in fondo sull’acceleratore: la Norato chiude il set con una tesa al centro dopo addirittura un estemporaneo punto del libero Zilio su una palla di recupero. Nella seconda frazione di gioco le vicentine cominciano in scioltezza con Sliwa pronta ad innescare Lehtonen con una serie di spettacolari incroci, Paccagnella decisiva in battuta e Conti in evidenza in attacco, mentre Cappellotto per provare ad invertire la tendenza è costretto ad optare per il doppio cambio con Martin in palleggio e la giovane Vidal opposta. La musica però non cambia nemmeno quando la Avalle inserisce le giovani promesse del vivaio: Monica De Gennaro sigla subito un ace mentre Tirozzi ferma perentoriamente a muro la Momoli.
Nel terzo parziale il Conegliano manda in campo Savietto al centro per Bernardi e cambia in banda inserendo Dall’Armellina per Nielsen. La Minetti Aim di Vicenza continua invece a condurre le danze in piena scioltezza con Norato chiamata spesso in causa al centro dalla Sliwa e Tirozzi e De Gennaro di nuovo produttivamente in campo fino al definitivo 25-18.
“Prima del match avevo chiesto alle ragazze una reazione dopo le ultime prestazioni non proprio brillanti ed ho avuto la risposta che volevo solo nel secondo set. Pretendo ancora di più – spiega al termine del confronto coach Avalle – Dalla prossima settimana cominceremo ad assemblare la squadra al completo presentando le altre quattro straniere già mercoledì con le cinesi del Tianjin Bridgestone a Vicenza prima del primo impegno ufficiale in Coppa Italia con il Tortolì”.
Minetti AIM di Vicenza – Zoppas Conegliano 3-0 (25-19/25-10/25-18)
MINETTI AIM DI VICENZA: Sliwa (K), Conti 10, Norato 9, Lehtonen 17, Paccagnella 5, Labee 3, Zilio 1(L), De Gennaro 1, Tirozzi 1, Astarita ne, Dall’Igna ne. All. Simonetta Avalle 2° All. Paolo Colognese.
ZOPPAS CONEGLIANO: Momoli 17, Bernardi 0, Tonelli 0, Biasi 2, Rizzo 6 (K), Nielsen 2, Serafin (L), Vidal 0, Dall’Armellina 0, Martin 0, Savietto 0, Positello ne. 1° All. Cappellotto Stefano 2° All. Della Libera Fabrizio