Il grande sabato di “CarnaVolley” del Vicenza Volley, con ingresso gratuito per tutti i tifosi biancorossi, si apre con l’amichevole della
Minetti Aim di Vicenza contro l’Infotel Europa Systems Forlì di serie A1 femminile.
Nell’amichevole contro le romagnole che le avevano superate in quattro set al PalaCia nel match d’andata della regular season, le biancorosse scendono in campo senza le due schiacciatrice serbe Starovic e Djerisilo a riposo precauzionale per l’influenza e con la novità Conti nel ruolo di opposta. Il tecnico biancorosso Peppe Nica schiera così la Minetti Aim di Vicenza con Sliwa in palleggio in diagonale proprio con Conti, al centro Mouha e Paccagnella, in banda Borrelli e Lehtonen con Zilio libero. Anche il coach dell’Infotel Forlì propone una novità con Garzaro al centro al posto della Maculewicz a far coppia con De Moraes, Sangiuliano in palleggio e Moreno Pino opposta, Costagrande e Mifkova in posto 4 con Wijnhoven libero. Dopo un inizio equilibrato, 10-10 con una fast della De Moraes ed un paio di muri della Borrelli sulla Moreno Pino, le romagnole prendono un primo consistente vantaggio mettendo in difficoltà la ricezione biancorossa e mantengono le distanze fino al conclusivo 17-25 firmato con un primo tempo da Garzaro.
Dopo undici errori di squadra e sette punti firmati da De Moraes nel primo set, la Minetti Infoplus Vicenza sembra tornare in campo con più determinazione nel secondo parziale portandosi avanti 6-3, ma le ospiti reagiscono subito con veemenza sbarrando la strada a muro alle vicentine che continuano comunque a commettere troppi errori gratuiti: 9-12. Le biancorosse non riescono ad essere incisive in battuta, soffrono ancora in ricezione e non trovano sbocchi offensivi con continuità, ma hanno ancora una reazione d’orgoglio. Borrelli mette a segno due attacchi, Lehtonen si fa sentire con la battuta in salto e Paccagnella ferma a muro la pipe della Moreno Pino, ma dopo il doppio cambio con Carnesecchi e Poli in campo per Sangiuliano e Costagrande, sono ancora le romagnole ad aggiudicarsi il set per 21-25 con un’altra veloce della Garzaro.
Nel terzo set si riparte con la novità Labee schierata da opposta per Conti: la Minetti Aim di Vicenza non riesce ad ingranare ancora la marcia giusta e sul 4-9 Nica inserisce anche Dirickx in regia per la capitana Sliwa. La tendenza dell’incontro però non sembra voler cambiare: Borrelli attacca fuori due volte, 7-14, prima di due punti consecutivi di Dirickx e dell’ingresso in regia tra le ospiti della Carnesecchi. La Borrelli si rifà subito con l’attacco da posto 2 che vale il momentaneo 11-15, ma è ancora una De Moraes implacabile in attacco a trascinare il Forlì: 13-19. Morolli sostituisce ancora Costagrande con Poli, Mouha ferma a muro la Garzaro e va a segno in primo tempo, Lehtonen da posto 4 sigla il 20-23. Nel rush finale le biancorosse non sembrano volersi arrendere: una veloce della Paccagnella e due punti della Lehtonen riportano la Minetti Aim di Vicenza a stretto contatto, 23-24, ed una fast della Paccagnella vale il pareggio. Le ospiti inseriscono di nuovo Sangiuliano in regia, Lehtonen dopo aver messo paura a muro alla De Moraes sbaglia la battuta, ma è ancora Paccagnella in fast a siglare il 27-27. Un ace di Dirickx vale il 29-28, dopo due attacchi della Mifkova è Labee a mettere a segno il 32-32, poi un malinteso su una ricezione ospite sbagliata e un muro della Poli su una fast della Paccagnella chiudono il confronto sul 32-34.
Le due formazioni si sono accordate poi per disputare un altro set che ha visto prevalere la Minetti Aim di Vicenza, con Norato in buona evidenza al centro e Labee e Dirickx ancora confermate in campo, per 25-14.