Amichevole di prestigio per la
Minetti Aim di Vicenza contro il S. Orsola Asystel Novara ad Alba, sede dello sponsor della squadra piemontese: le biancorosse del confermato coach Nica hanno superato nettamente per 3-0 le piemontesi terze in classifica. Buona iniezione di fiducia in vista del delicato confronto di domenica prossima 30 gennaio che vedrà la Minetti Infoplus Vicenza impegnata al PalaCia alle 17.30 contro la Scavolini Pesaro.
Recuperata anche la Dirickx, disponibile seppur con una fasciatura alla caviglia infortunata la scorsa settimana, il tecnico biancorosso ha deciso di schierare la stessa formazione che ha ben figurato con Perugia: Sliwa in regia e Starovic opposta, Mouha e Paccagnella al centro, in posto 4 Lehtonen e Borrelli, Zilio libero. Frigoni risponde lasciando a riposo la Anzanello e lanciando il neo acquisto Kulakova da titolare al centro a far coppia con la Nicolini, Spasojevic e la ex biancorossa Glinka in banda, He Qi in palleggio con De Carne opposta.
L’inizio del match, con il primo punto firmato da Valentina Borrelli in attacco, è molto equilibrato con le due formazioni ad alternarsi avanti nel punteggio: un muro di Starovic su De Carne vale l’11-10 per la Minetti Aim di Vicenza. Le biancorosse giocano con grande determinazione nonostante l’impegno amichevole e tengono bene il ritmo delle blasonate avversarie: Lehtonen sigla il 19-18 con una pipe da seconda linea e subito dopo ancora un muro della Starovic vale il 22-18. Viganò sostituisce Spasojevic e Mouha mura Nicolini, poi Lehtonen mura la fast della Kulakova per il 25-20 conclusivo.
Si ritorna in campo con la Spasojevic subito a segno per le padrone di casa e Starovic ancora letale da posto 1 per un derby serbo di grande qualità. Le biancorosse cominciano bene anche un secondo parziale comunque sempre equilibrato, ma sbagliano qualche battuta in più concedendo alle padrone di casa di restare a stretto contatto: 10-10 dopo un muro di Lehtonen su De Carne. Le biancorosse battono meglio e di conseguenza sale anche il rendimento di muro e difesa: 17-14 con un ace di una Lehtonen in gran spolvero. Le piemontesi provano una rimonta inserendo anche Radulovic in battuta per Nicolini, 21-19, ma la Minetti Aim di Vicenza non arresta la sua marcia e chiude 25-19 dopo un ace di Borrelli e un pallonetto vincente di Lehtonen.
Si riprende con le stesse formazioni in campo ed ancora equilibrio nonostante la reazione d’orgoglio delle piemontesi: 7-6 per le biancorosse con una magia di prima intenzione di Sliwa. La capitana continua a distribuire il gioco con grande qualità, mentre Lehtonen si erge a diga invalicabile a muro e Starovic mette a segno un altro attacco vincente per l’11-10. Frigoni inserisce ancora Viganò per Spasojevic e poi prova anche il doppio cambio alzando il muro con Flier, ma le biancorosse sono ancora avanti 16-14 dopo un’invasione della Nicolini. La De Carne trascina Novara in parità, 17-17, ma la Minetti Aim di Vicenza continua a giocare con grande intensità con una Lehtonen che mette in mostra tutto il suo vasto repertorio d’attacco e ritorna in vantaggio con un’altra invenzione della Sliwa: 21-20. Le biancorosse non concedono più niente nel finale e si aggiudicano set e match con un muro conclusivo di Mouha sulla Nicolini: 25-21
Le due formazioni si sono poi accordate per disputare un ulteriore parziale dando spazio a tutti gli elementi dell’organico. Il tecnico biancorosso ha così schierato Dirickx in regia e Conti opposta, Paccagnella e Norato al centro, Djerisilo e Labee in banda con Zilio come sempre libero aggiudicandosi anche il set aggiuntivo per 25-20.