La Minetti BPVi continua a regalare gioie in casa: sesta vittoria di fila tra le mura amiche, dove Pacca e compagne vantano l’invidiabile ruolino di marcia di otto successi e una sola sconfitta. Anche nello scontro diretto con la Buzzi & Busnago le biancorosse hanno fatto valere la legge del PalaRewatt, tornando alla vittoria piena dopo quella di misura con Loreto. La solita Arimattei è l’arma che ancora una volta ha permesso alle vicentine di portare a casa i tre punti; 22 i palloni messi a segno dalla top scorer di A2, mentre dall’altra parte le ragazze di Marasciulo hanno trovato un Busnago insolitamente sprecone (21 errori in attacco, 10 solo di Soraia, decisamente in giornata no). Biancorosse che salgono a 29 punti in classifica e riacciuffano il quinto posto in classifica in coabitazione con San Vito dei Normanni.
LA CRONACA. La Minetti BPVi schiera Muri in palleggio, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e la capitana Paccagnella centrali, Zilio libero. La Buzzi & Buzzi si presenta con Grandi in regia opposta a Soraia, Franco e Bonetti laterali, Bruno e Fasoli al centro, Ghilardi libero.
Avvio all’insegna del massimo equilibrio e con diversi ribaltamenti di fronte. Il primo tentativo serio di fuga è delle ospiti (10-13 con problemi in ricezione per Vicenza), ma la replica delle biancorosse è veemente: 6-0 di parziale e margine ribaltato (16-13) con Arimattei protagonista di tre attacchi e due muri vincenti. Al ritorno in campo Assirelli firma il massimo vantaggio (19-13), le sue compagne gestiscono bene il vantaggio finché Paccagnella non manda tutti al cambio campo sul 25-19.
Nel secondo la Buzzi & Buzzi esce per prima dai blocchi (1-4), la Minetti BPVi si riporta subito in parità sul quinto punto. Le lombarde sembrano più cariche, a Vicenza non riesce mai il sorpasso, ma 14-16. Alla ripresa del gioco Muri serve alcuni palloni complicati a Paccagnella su cui Busnago fa buona guardia; i tre muri consecutivi consentono alle ospiti di piazzare l’allungo decisivo (16-22). Le biancorosse vendono cara la pelle fino all’ultimo, ma dopo aver annullato tre set ball si arrendono a Soraia: 21-25. A fare la differenza sono i 7 muri delle ospiti, cresciute anche in attacco.
Partono meglio le padrone di casa nel terzo set con la doppietta di Arimattei (5-2), Soraia invece spreca e Vicenza vola sull’8-4. Busnago continua a regalare, le biancorosse non devono fare molto per aggiudicarsi un set caratterizzato dai moltissimi errori ospiti (ben 16). Neanche l’ingresso di Padua riesce a invertire il trend; per la Minetti si distingue la “solita” Arimattei, 5 punti per lei. Finisce 25-15.
Avvio fotocopia nel quarto (5-2 Vicenza), la Buzzi & Buzzi però reagisce e impatta a quota 9. Il proseguimento è all’insegna dell’equilibrio; Soraia dà segnali di risveglio, Arimattei continua a picchiare imperterrita e la Minetti resta avanti 16-15. Si prosegue colpo su colpo quando è ormai chiaro che le squadre hanno intenzione di giocarsi tutto allo sprint; infatti è così e le due fast di Paccagnella permettono a Vicenza di chiudere sul 3-1 portando a casa l’intera posta.
I COMMENTI. A fine gara parla il tecnico della Minetti BPVi Mauro Marasciulo: “Vittoria molto importante, in casa stiamo andando alla grande e anche oggi ci siamo confermati. Ora pensiamo immediatamente a Chieri, voglio fare bene anche là e con la testa siamo alla Coppa Italia. Oggi potevamo chiuderla in tre set ma va bene così. Se riusciamo a mantenerci in salute e riusciamo a fare qualcosa di meglio fuori casa, possiamo costruire qualcosa di importante”.
Minetti Banca Popolare di Vicenza – Buzzi & Buzzi Busnago 3-1
(25-19, 21-25, 25-15, 25-22)
MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Lyutikova ne, Gorini, Popovic 10, Arimattei 22, Strobbe, Gomiero, Zilio (L), Assirelli 10, Tsekova 9, Paccagnella 10, Zuccollo, Muri 4. All. Marasciulo
BUZZI & BUZZI BUSNAGO: Bruno 9, Fasoli 15, Franco 11, Grandi 2, Ghilardi (L), Brognoli 1, Bonetti 14, Padua 2, Guidi, Soraia 14. All. Delmati.
Arbitri: Zavater (Rm), Puecher (Pd).
Note. Spettatori 486, Incasso 1134 euro. Durata set: 25′, 26′, 22′, 26′. Tot 1h 39′.
Vicenza: battute sbagliate 6, vincenti 2, muri 11, errori 31.
Busnago: battute sbagliate 8, vincenti 4, muri 18, errori 42.