Minetti BPVi Vicenza: domani a Chieri per uno scontro diretto che vale il quinto posto
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2009

Promette fuochi d’artificio la sfida in programma in Piemonte domani (domenica) 6 dicembre. Di fronte Minetti BPVi Vicenza e Magliano Chieri, attualmente separate da un solo punto in classifica e in lotta per la quinta posizione, l’ultima utile per la zona play-off. Dopo le sfide inedite con Ancona, Pontecagnano e Volta Mantovana, le biancorosse incrociano una delle avversarie “storiche” di tanti campionati di A1, già affrontata e battuta sei volte nei 17 precedenti confronti; al termine della scorsa stagione fu proprio Chieri ad accompagnare le vicentine nella discesa verso l’A2, che per entrambi i club è avvenuta in contemporanea con un cambiamento dei vertici societari. Si gioca al PalaMaddalene con fischio d’inizio alle ore 18 e diretta Bluradio Veneto (88,70 FM e streaming su www.zonavolley.com). Dirigono l’incontro i romani Marco Zavater e Pasquale Chimento. Lunedì sera non andrà in onda la sintesi su Tva Vicenza a causa della sovrapposizione della partita di serie B tra Vicenza e Piacenza.
SUPER-ATTACCHI. Venendo all’attualità, la partita in programma al PalaMaddalene non è solo una precoce sfida play-off, ma anche lo scontro tra due attacchi stellari; da una parte, quella biancorossa, il trio Arimattei – Tsekova – Popovic, capace di fabbricare 425 punti nelle prime nove giornate; dall’altra un altro terzetto di palla alta particolarmente agguerrito e prolifico, Pinedo – Glod John – Sorokaite, 357 palloni messi a terra in tre, con l’italiana (di passaporto) Sorokaite unica sempre presente in campo, mentre le due sudamericane, l’argentina Pinedo e la venezuelana Glod John, hanno saltato due match ciascuna. Chieri ha in più dalla sua un discreto bottino dal reparto-centrali, con le esperte Borgogno e Corvese; un po’ meno i punti della coppia Paccagnella – Assirelli, che però nelle ultime giornate sta crescendo come importanza tra le soluzioni offensive a disposizione della regista Muri. La Minetti BPVi può contare invece su una maggiore qualità in ricezione e in seconda linea grazie soprattutto all’equilibrio portato da Arimattei. Di categoria superiore entrambi i liberi, Zilio e Molinengo (ex Busto Arsizio).
ALLEGRIA DO BRASIL. Tutto tranquillo in casa biancorossa, dove il microfono va al tecnico Mauro Marasciulo: “Le ragazze sono in buone condizioni e il giorno in più di riposo è servito a recuperare dopo una settimana molto intensa. Quella di Chieri per me è una partita uguale a tutte le altre; è vero che è uno scontro diretto, ma sarebbe inutile fare l’impresa in trasferta se poi non riusciamo ad avere continuità. Il campionato è ancora molto lungo. Ora siamo in un momento buono, anche la classifica ci sorride e l’importante per noi è rimanere sopra al filo di lana che divide l’allegria dalla tristezza. Chieri ha due straniere molto brave, la Sorokaite che è una giocatrice molto interessante e due centrali importanti per la serie A2. In attacco hanno un potenziale devastante, ma sicuramente noi andiamo là per provarci come facciamo con tutte”.

LE CONVOCATE. Ha ripreso a lavorare con il gruppo Marilyn Strobbe, che tuttavia non è ancora pronta a scendere in campo. La Minetti BPVi si presenta a Chieri a ranghi ridotti, dato anche la Novello Fidas gioca di domenica. A referto andranno dieci atlete: Gorini, Popovic, Arimattei, Gomiero, Zilio, Assirelli, Tsekova, Paccagnella, Zuccollo e Muri.

Visualizza sponsor