Minetti BPVi Vicenza: la vittoria contro il Linkem Club Italia vale il terzo posto solitario
Autore: Lega Volley Femminile
25 Ottobre 2009

Minetti Banca Popolare di Vicenza – Linkem Club Italia 3-0
(25-22, 25-11, 26-24)

MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Gorini ne, Popovic 8, Arimattei 13, Strobbe ne, Gomiero ne, Zilio (L), Levorin ne, Assirelli 7, Tsekova 16, Paccagnella 9, Zuccollo ne, Muri 1. All. Marasciulo

LINKEM CLUB ITALIA : Cagninelli 3, Rubini (L), Bianchini, Gabrieli 2, Segalina 7, Ravetta 6, Partenio 9, Vietti 1, Bertone, Biccheri 10, Caneva, Lucchetta ne. All. Barbolini

Arbitri: Sessolo di Treviso e Bernobich di Trieste

Note. Spettatori 693, incasso 1800. Durata set: 26′, 19′, 26′. Tot 1h 11′.
Vicenza: battute sbagliate 8, vincenti 3, muro 6, errori 28.
Club Italia: battute sbagliate 7, vincenti 2, muro 11, errori 28.

Seconda vittoria per la Minetti BPVi Vicenza, che pur con qualche difficoltà supera in tre set il Linkem Club Italia e sale al terzo posto solitario dietro Pontecagnano e Carpi. Combattuti il primo e il terzo parziale, nei quali le biancorosse pur tenendo il pallino del gioco hanno commesso qualche errore di troppo (rispettivamente 10 e 12, contro i 6 del secondo set che infatti Pacca e compagne si sono aggiudicate in carrozza). Squadra giovane e con diversi talenti interessanti il Club Italia, con una buone attitudine a muro (11 stoppate) ma che ha commesso diverse ingenuità in attacco e in difesa. Prima dell’incontro la società Joy Volley Vicenza e il comitato provinciale e regionale della Fipav hanno premiato il tecnico del Club Italia Massimo Barbolini, che un mese fa ha guidato la nazionale femminile al titolo europeo.

LA CRONACA. La Minetti BPVi schiera Muri in regia, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei di banda, Assirelli e capitan Paccagnella al centro, Zilio libero. Barbolini risponde con

Arimattei è scatenata in avvio e Vicenza prende la testa (6-4, 8-6). Le biancorosse però sbagliano troppo e non riescono a decollare; il Club Italia rimane incollato e mette la testa avanti sul 15-16 con il muro di Segalina. Un 4-0 di break vicentino non chiude subito i giochi, ma nel finale le azzurrine sono fallose e la Minetti BPVi si aggiudica il primo set sul 25-22.

Il secondo resta in bilico fino al 7-5, poi Vicenza mette il turbo con le fast di Paccagnella e allarga il margine con Tsekova e Arimattei (16-8). Barbolini opera due cambi inserendo Caneva e Cagninelli, ma la Minetti BPVi ha decisamente un altro passo e si invola fino al 25-11 finale.

Decisamente più combattuto il terzo parziale. Nessuna squadra riesce a scavare vantaggi importanti fino al 15-15, poi ci prova a più riprese il Club Italia prima con Biccheri (15-17) e poi con due muri consecutivi di Segalina (18-21). La Minetti BPVi trova lo spunto (4-0) per operare il sorpasso con l’ace di Tsekova. Popovic sbaglia la prima opportunità ma non la seconda, 24-23. Servono i vantaggi; l’errore di Partenio vale la vittoria piena per le biancorosse (26-24).

I COMMENTI. “Una squadra come il Club Italia è meglio averla trovata subito, perché hanno un buon potenziale – è il commento di coach Marasciulo. Nel primo e nel terzo set quando abbiamo cercato di allungare abbiamo commesso qualche errore di troppo e come abbiamo visto nel terzo parziale abbiamo rischiato grosso. Quando si ha l’obbligo di vincere a tutti i costi capita di sbagliare. L’importante comunque era la vittoria, che è arrivata e che fa sempre bene. Ora ci aspetta una trasferta molto difficile a S. Vito, un campo sicuramente ostico dove non è facile per nessuno”.

Complimenti alle biancorosse arrivano dal tecnico campione d’Europa, Massimo Barbolini: “Vicenza è una squadra che gioca bene e che può recitare un ruolo importante in A2. Come tutte le squadre ha bisogno di tempo per lavorare, ma sono convinto che farà un ottimo campionato”.

Visualizza sponsor