Minetti BPVi Vicenza: terza vittoria in sette giorni, si respira aria d’alta classifica
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2009

Minetti Banca Popolare di Vicenza – All Fin Cfl Volta Mantovana 3-1
(26-24, 25-15, 18-25, 35-33)

MINETTI BANCA POPOLARE VICENZA: Marcolina ne, Gorini, Popovic 15, Arimattei 20, Gomiero, Zilio (L) 1, Ceron ne, Assirelli 5, Tsekova 25, Paccagnella 12, Zuccollo, Muri 3. All. Marasciulo

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Frackowiak 5, Bragaglia 16, Migliavacca, Crepaldi 9, Vindevoghel 20, Brusegan 8, Zanin 4, Lombardo 7, Colombi, Benato (L), Malvestito 4. All. Masacci
Arbitri: Bertolini (RE) – Falivene (GE)
Note. Spettatori 537, incasso 1699. Durata set: 26′, 22′, 23′, 43′. Tot 1h 54′.
Vicenza: battute sbagliate 9, vincenti 5, muro 7, errori 38.
Pontecagnano: battute sbagliate 9, vincenti 6, muro 14, errori 30.

E tre! La Minetti BPVi cala il tris di vittorie in sette giorni battendo 3-1 l’All Fin Cfl Volta Mantovana in un match dalle mille emozioni. Un successo sudato ma meritato per le biancorosse, che hanno saputo sfruttare e mettere in evidenza le debolezze delle avversarie e resistere al terribile ritorno delle lombarde nel quarto set (da 21-15 al 26-27). In un PalaRewatt infiammato dai tifosi biancorossi (tra cui i ragazzi della Riviera Berica calcio) e da qualche decisione arbitrale perlomeno dubbia, Paccagnella e compagne hanno trovato la lucidità per mettere fine alla partita sul 35-33 del quarto parziale e di ottenere così il bottino pieno. Tre punti importantissimi alla vigilia della difficile trasferta sul campo di Chieri, quinta forza del campionato, che oggi ha perso e che adesso ha una sola lunghezza di vantaggio sulla banda di Marasciulo, in grande crescita di condizione e sempre più convincente anche sul piano del gioco.
LA CRONACA. La Minetti BPVi conferma la squadra vincente delle ultime due partite con Muri in regia, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e capitan Paccagnella centrali, Zilio libero. Volta Mantovana replica con Zanin al palleggio in linea con Frackowiak, Vindevoghel e Crepaldi laterali, Malvestito e Bragaglia al centro, Benato libero.
Vicenza parte con il piede giusto (2-0 firmato Tsekova), poi mantiene il cambio palla regolare e allunga con Arimattei (11-8). Le voltesi rispondono con i missili di Frackowiak al servizio, che costringono Muri a forzare il gioco su Tsekova, bloccata due volte dal muro mantovano (13-14). Per il controsorpasso ci vogliono ancora le “solite” Arimattei (19-18) e Tsekova (22-19). Frackowiak in battuta fa ancora danni alla ricezione biancorossa e Vindevoghel mette paura al pubblico del PalaRewatt (23-23). Ai vantaggi Frackowiak spara lunghissimo il pallone del 26-24.
Nel secondo l’All Fin resiste fino al 4-4, poi la Minetti BPVi allunga ancora con gli attacchi della sua schiacciatrice bulgara e con gli errori ospiti (9-4). Volta lentamente si spegne, Frackowiak e Crepaldi sprecano, mentre dall’altra parte Muri tiene calde tutte le sue attaccanti e Popovic e Arimattei non perdonano: 19-9. Nel finale entra Zuccollo, Popovic sigilla il parziale sul 25-15.

I ruoli si invertono nel terzo set; Vicenza regala, le mantovane raccolgono (2-6). Marasciulo ferma il gioco e ripristina l’ordine nel campo biancorosso (6-6). Si prosegue punto a punto; la squadra di Masacci prende fiducia, Bragaglia trova punti importanti e le ospiti mettono la freccia (15-18). Per la prima volta in difficoltà nel match, Pacca e compagne non riescono a scuotersi; Gomiero sbaglia il servizio, Popovic l’attacco, Arimattei la ricezione; la frittata ormai è fatta e Volta deve solo mettere il punto del 18-25.
Superato l’impasse iniziale (1-3) la Minetti BPVi sfrutta gli errori avversari per allungare sul 7-4. Volta non ci sta e mette in campo tutte le energie residue; la difesa biancorossa però è ovunque e il PalaRewatt non risparmia gli applausi per le sue beniamine. Gorini si presenta timbrando l’ace del 16-10, ma non è finita perché i muri di Bragaglia danno nuova linfa alla formazione collinare (16-13). Paccagnella ricaccia indietro le mantovane con la collaborazione di Tsekova (21-15), Vindevoghel e un ace regalato degli arbitri a Lombardo tengono viva la contesa sul 21-19. L’All Fin ci prova fino alla fine e pareggia proprio sul 24 con il servizio vincente di Vindevoghel. Si va ai vantaggi, dove le emozioni non mancano; Pacca prima sbaglia (26-27), poi si fa perdonare. Sul 30-29 l’attacco di Vindevoghel probabilmente è fuori, ma gli arbitri non sono di questo avviso e c’è ancora da soffrire; serve ancora la grande esperienza della capitana Paccagnella, che stoppa Lombardo: 35-33.

I COMMENTI. Visibilmente soddisfatto a fine gara il tecnico della Minetti BPVi Mauro Marasciulo. “Loro in avvio avevano dei problemi, ma poi sono cresciute molto con l’ingresso di Lombardo. Avanti 21-15 per noi si sono affidate alle loro atlete più importanti, Bragaglia e Vindevoghel, e ci hanno fatto soffrire fino alla fine. Sembrava di rivedere il film di Ancona, ma questa volta eravamo in casa nostra e nei momenti cruciali il pubblico ci ha dato una mano, dobbiamo ringraziare i ragazzi che anche oggi sono stati vicini alla squadra. Queste partite devono servire anche a darci fiducia; non è facile giocare contro di noi, anche oggi abbiamo fatto vedere di avere cose interessanti. Chieri? Conosciamo il loro valore, ma dobbiamo essere in grado di giocarcela contro qualunque squadra senza tensione”.

“Con queste tre vittorie di fila ci siamo ristabilite in classifica e anche nel gioco – è il commento della capitana biancorossa Stefania Paccagnella – Sarebbe prematuro però adesso parlare di play-off. Facciamo un passo alla volta, credo che questa squadra possa crescere ancora molto”.

Visualizza sponsor