Mancano poche ore al via della nuova stagione 2007/08 per le ragazze della Minetti Infoplus Imola; da domani le prime atlete faranno il loro sbarco in riva al Santerno giungendo da diverse regioni d’Italia, oltre che dall’Olanda (Sustring) e dalla Lituania, via Repubblica Ceca (Petrauskaite). Domenica pomeriggio è previsto infatti come annunciato il primo incontro tra atlete, staff e società, e a seguire, dalle ore 18, il saluto alla città che lo scorso 7 maggio aveva abbracciato per la prima volta nella conferenza stampa condotta dal vice direttore Sport di Sky Italia Lorenzo Dallari le allora biancorosse guidate da Manù Benelli. E mentre il tecnico romagnolo è saldissimo sulla panchina ora poco distante dalla sua Ravenna, così come confermato è il capitano dai trascorsi imolesi Paccagnella, ci saranno alcuni volti nuovi pronti a incominciare con la maglia rossoblu fresca di stampa l’imminente avventura nel campionato di serie A1 femminile, in Coppa Italia e in Europa nella Challenge Cup. Anche il luogo sarà lo stesso del primo incontro tra Imola e la Minetti Infoplus, vale a dire l’Hotel Donatello, nuovamente pronto ad accogliere autorità, sponsor, stampa e tifosi felici di ‘bagnare’ il ritorno cittadino nel volley che conta. Saranno sette le atlete del roster rossoblu presenti già da domenica, di cui ben cinque nuovi arrivi: il libero Martina Mataloni (ex Santeramo), l’alzatrice proveniente dal Collecchio di B1 Valeria Zanin, l’olandese Titia Sustring e la coppia mundial composta da Darina Mifkova e Manuela Leggeri, campionesse iridate a Berlino nel 2002, cui faranno da guida nell’ambiente le già navigate ‘minettine’ Stefania Paccagnella e Valdone Petrauskaite. Alle sette titolari si aggregheranno da martedì alcune giovani provenienti dalla Novello Vicenza di B1, che potranno quindi disputare la prima parte della preparazione con le ‘cugine’ maggiori.
Come previsto non ci sarà al raduno Stefania Dall’Igna, ancora impegnata in Oriente con la nazionale azzurra nel World Grand Prix. Oggi nella prima giornata del round di Taipei le ragazze di Massimo Barbolini hanno superato le padrone di casa per 3-0 in una partita non facile (25-20, 25-17, 25-21 i parziali). Italia trascinata dalla forza in attacco di Aguero, schierata da opposto e autrice di 21 punti. Domani la sfida alla Repubblica Dominicana, preludio al big match di domenica contro le vice campionesse del mondo del Brasile.
A Reggio Calabria intanto la nazionale B di Marilyn Strobbe, centrale cresciuta nel vivaio vicentino e già debuttante nello scorso campionato di A1 con la Minetti Infoplus, si è aggiudicata il triangolare con Turchia e Belgio superando anche la nazionale belga per 3-2 (25-15, 20-25, 25-15, 22-25, 15-10). Non è però ancora terminato il primo ritiro azzurro da senior per la giovane atleta di Montecchio Maggiore, dato che la selezione guidata da Marco Bracci continuerà ad allenarsi in Calabria fino a domenica 20 agosto.