Lasciati alle spalle ormai i cinque vibranti set che hanno dato una fondamentale vittoria in rimonta alle biancorosse, la Minetti Infoplus Vicenza è tornata oggi al lavoro per preparare al meglio il prossimo impegno casalingo di campionato che la vedrà affrontare domenica prossima al PalaCia alle 17.30 l’Infotel Forlì reduce dalla netta sconfitta a Bergamo, ma che precede la compagine vicentina in classifica di quattro punti.
Con la vittoria sul difficile campo di Santeramo la Minetti Infoplus Vicenza ha confermato il suo ottavo posto in campionato raggiungendo quota dieci punti, risultato al momento più che soddisfacente considerato il profondo rinnovamento rispetto alla stagione scorsa di una squadra molto giovane che sta rodando ancora le intese.
La Minetti Infoplus Vicenza è tornata dunque dalla trasferta pugliese consapevole di esser riuscita a compiere un’impresa recuperando da una situazione quasi compromessa: “Non può essere una attenuante, ma all’inizio del confronto non riuscivamo proprio ad entrare in partita sbagliando in tutti i fondamentali – spiega Isabella Zilio, libero della formazione biancorossa – Nel momento del bisogno, quando eravamo in grande difficoltà, abbiamo dimostrato però quanto siamo unite e le ragazze che sono entrate dalla panchina hanno dato la spinta giusta per cominciare la rimonta. Sono stati due punti importanti, adesso però dovremo preparare al meglio la sfida con Forlì che ci precede in classifica”.
Un’analisi lucida arricchita dal commento di Simonetta Avalle: “L’ingresso di Andrea Conti ci ha dato senza dubbio la carica giusta per affrontare il momento negativo risolvendo anche quelle che al momento erano le nostre carenze in attacco, ma anche Labee ha giocato bene e Dirickx ha dato un contributo importante. Chi è entrato ha saputo dare quel qualcosa in più che al momento le altre in campo non avevano e siamo riuscite a compiere una bella rimonta, ma dobbiamo subito lavorare duro per il prossimo match in casa con il Forlì. Non sarà una sfida facile, ma come sempre lotteremo per provare a centrare il massimo risultato”. Sempre prima nella speciale graduatoria dei muri vincenti, con una media di uno per ogni set disputato, anche la centrale belga Liesbeth Mouha è pronta a dare battaglia nel prossimo confronto interno: “Contro Santeramo abbiamo giocato a tratti veramente male ed in altri momenti benissimo, ma siamo riuscite a ribaltare lo svantaggio iniziale portando a casa due punti importanti. Dobbiamo solo riuscire a trovare la giusta continuità di rendimento se vogliamo provare a fare punti importanti anche contro Forlì”.