Minetti Infoplus: a Bellaria una vittoria che vale la semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
14 Luglio 2007

Minetti Infoplus Imola – Ballestriero Volta Mantovana 1 – 2 (17-19, 15-13, 13-15)

Minetti Infoplus Imola – La Lupa Piacenza 2 – 1 (15-9, 7-15, 15-11 )

 
La tenacia della Minetti Infoplus è stata premiata con l’accesso in semifinale nella terza tappa della Kenwood Cup 2007, in corso di svolgimento sulla sabbia di Bellaria Igea Marina. Dopo tre tie break persi consecutivamente e forse anche immeritatamente Sbarzaglia, Rovetta, Mataloni, Sustring e Genangeli hanno concluso la prima giornata con una preziosissima vittoria sulla Lupa Piacenza, che ha permesso alle minettine di agganciare a quota 2 punti proprio Piacenza e Forlì. L’alto numero di parziali vinti ha fatto poi sì che il quoziente set della Minetti Infoplus risultasse  superiore a quello delle pariclassifica; la formazione guidata da Manù Benelli ha quindi ottenuto nel ranking generale il quarto posto, l’ultimo valido per l’accesso alla semifinale, dove domani mattina alle ore 10 affronteranno nuovamente il Ballestriero Volta Mantovana, che ha chiuso la prima fase del torneo imbattuta a 8 punti. L’altra semifinale è Castelfidardo – Pesaro.

 

Nelle gare del pomeriggio il vento alzatosi sul litorale romagnolo ha cambiato in parte lo stile di gioco delle squadre. Nelle fila imolesi da elogiare sono la crescita della tulipana Sustring, che cresce in fiducia ed efficacia partita dopo partita, e la grinta di Mataloni, costretta a uscire dal campo dopo una ferita al labbro in seguito a uno scontro fortuito nella partita contro Piacenza e rientrata nel tie-break, dove il suo apporto difensivo è servito ad aggiudicarsi il decisivo set. Sempre importante anche il contributo del capitano Susy Sbarzaglia, che pur entrando a partita in corso è riuscita a calarsi subito nei panni della trascinatrice. A completare la forza della squadra che sta cercando l’accesso al Master finale di Paestum la forza a muro di Giulia Genangeli e la sempre lucida regia della palleggiatrice Marta Rovetta

 

Passando alla cronaca, la prima partita con la leader del girone B Volta Mantovana inizia punto su punto. Lo stallo si interrompe con gli errori imolesi (10-12), non ancora decisivi dato che la parità viene ristabilità sul 14 pari e servono quindi i vantaggi. Rovetta e compagne hanno anche i palloni per chiudere il set, ma alla prima occasione lo fanno le mantovane: 17-19. Nel secondo entra Susy Sbarzaglia e il suo inizio è veemente: 4-1. Quando il gap si riduce, sul 6-5 Manù ferma il gioco, ma il pareggio viene solo rinviato e arriva puntuale sul 10-10. Ancora con l’esperienza del capitano le minettine portano a casa il set sul 15-13. Spinge per prima Volta nel tie break (4-7), ma la Minetti Infoplus ricuce sul 10 pari. Imola si porta in vantaggio con Sustring sul 12-11, ma è l’ultimo lampo, perché le lombarde trovano i punti importanti per chiudere a loro favore.

 

Dopo la terza partita persa al fotofinish dopo una brevissima pausa le ragazze della Minetti Infoplus tornano sul campo di Igea Marina per l’ultimo incontro del giorno contro la Lupa Piacenza. L’inizio è loro favorevole (4-1), dall’altra parte c’è un po’ di stanchezza e Imola continua a martellare imperterrita fino al 15-9. Il secondo set si apre con l’infortunio a Martina Mataloni, che durante un’azione di gioco si scontra con una compagna di squadra ed ha la peggio, costretta a uscire per una ferita al labbro. L’incidente lascia il segno e Piacenza ha via libera sul 4-9, 6-12,  7-15. Tutto il contrario nel tie break, fondamentale per il prosieguo di entrambe le formazioni. L’inizio è tutto della Minetti Infoplus con un inequivocabile 6-0, anche grazie al vento contro che tiene in campo molti palloni. Girato il campo sull’8-2 gira infatti anche la sorte, e la Lupa torna ad azzannare. Genangeli a muro suona la carica sul 9-6, ma sul 13-11 Piacenza torna a far paura. Non però a Sbarzaglia e compagne, che trovano la forza e la lucidità per vincere finalmente il primo tie break della giornata al quarto tentativo. I due punti ottenuti sono poi decisivi perché assieme al quoziente set permettono il quarto posto che vale la semifinale di domani alle ore 10 contro Volta Mantovana, ancora imbattuto ma come ha dimostrato la prima partita del pomeriggio non imbattibile.

 

Visualizza sponsor