Accordo raggiunto tra la Minetti Infoplus e Matea Ikic: il contratto con la schiacciatrice croata, in scadenza nel 2009, è stato prolungato di ulteriori due anni, fino al 2011. Il martello-ricevitore di Pola sarà quindi uno dei punti fissi della squadra biancorossa per le prossime stagioni. L’operazione è stata condotta negli ultimi giorni dal presidente vicentino Giovanni Coviello, che due anni fa aveva fiutato il talento della giovanissima giocatrice ai campionati europei juniores di Saint-Dié des Vosges. Dopo una prima stagione di ambientamento e di crescita in cui ha collezionato numerose apparizioni, quest’anno Matea ha conquistato quasi subito un posto in sestetto e l’ha mantenuto fino al termine del campionato, nonostante la tonsillite che per due mesi l’ha tenuta lontana dai campi. Un’annata comunque da ricordare per la diciottenne della Minetti Infoplus (classe 1989) tra le più giovani titolari di A1 e già più volte convocata con la nazionale seniores del suo paese. In questi giorni Ikic è a Zagabria per alcuni esami scolastici; raggiunta telefonicamente, questo è stato il suo commento:
“Sono felice di rimanere altri tre anni, penso che per me sia la scelta migliore dato che a Vicenza posso ancora crescere e mi trovo molto bene in un club che sento mio. Manù ha fiducia in me e con lei c’è un buon rapporto. Anche Vicenza ormai è la mia città, mi ci sono abituata e mi piace starci”.
Quali sono i ricordi più importanti della stagione passata?
“Sicuramente la vittoria a Bergamo, ma non solo quella… a livello personale, purtroppo, anche la tonsillite e i due mesi senza giocare… A inizio stagione non mi aspettavo di giocare da titolare, ma ho dato tutto in allenamento conquistando il posto. Spero che l’anno prossimo sia ancora così, ma so che dipende tanto da me e darò il massimo”.
A operazione conclusa il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli si è complimentata con la società:
“Matea è stata una delle rivelazioni del campionato, anche se di lei non si è parlato quanto di molte altre. Non era partita da titolare, ma si è meritata il posto e ha dimostrato di tenere benissimo il campo. Ho già detto al presidente che penso si tratti di un ottimo investimento per la società e di un elemento su cui potrò contare sempre di più nella prossima stagione. Matea ha dei margini di miglioramento enormi, non dobbiamo porre limiti ad una crescita che non può essere prevedibile. Già adesso ha dei colpi da fuoriclasse ai quali deve dare continuità, oltre che crescere ancora fisicamente. In attacco quest’anno è migliorata tantissimo, c’è da lavorare di più su muro e battuta. Ricezione e difesa le vengono invece molto naturali e questo la rendono una giocatrice unica nel panorama internazionale per una ragazza della sua età. Le ho già detto che secondo me per caratteristiche tecniche e fisiche un modello al quale può ispirarsi, con le dovute proporzioni, è Carolina Costagrande”.
C’è grande soddisfazione anche per il presidente biancorosso Giovanni Coviello, che da tempo lavorava per ‘blindare’ il gioiellino croato:
“Sono molto contento che Matea abbia prolungato con noi fino al 2011 perché è uno dei martelli più talentuosi almeno in Europa in quella fascia d’età. Da noi già quest’anno era determinante e nei prossimi tre anni sarà certamente, se continuerà a lavorare come deve e come sa, un cardine della Minetti Infoplus Vicenza e del nostro progetto triennale”.