La Fipav introduce il secondo libero under 21 e la Minetti Infoplus recepisce subito la modifica regolamentare ingaggiando la giovane Martina Mataloni, classe 1988, nell’ultima stagione al Tena Volley Santeramo. Marchigiana di Porto Recanati (ma nata a Loreto), in seguito alle nuove norme decise sabato dal Consiglio Federale la piccola giocatrice di 161 centimetri potrà quindi costituire una valida e soprattutto utilizzabile alternativa all’azzurra Monica De Gennaro. Mataloni si è già fatta conoscere e apprezzare dall’entourage biancorosso nel Sand Volley Tour 4×4, disputando la prima tappa della Kenwood Cup con la Minetti Infoplus Imola, che tornerà sabato sulla sabbia di Bellaria per il terzo appuntamento del circuito nazionale. Per la prossima stagione indoor coach Manù Benelli avrà dunque a disposizione due liberi di livello ma ancora con margini di miglioramento, ambedue under 21 e già con esperienze di serie A1.
Il club biancorosso può essere considerato tra i precursori del secondo libero, dato che a partire dal 2002/03 ha sempre avuto in rosa due giocatrici nel ruolo come Isabella Zilio e una allora giovanissima De Gennaro prima, la stessa Moky e Valentina Bedin nelle ultime due stagioni. Il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello, del resto, ha sempre sostenuto il riconoscimento ufficiale del secondo libero, una norma più volte ‘suggerita’ alla Fipav dalla Lega Pallavolo serie A femminile.
Queste la prima dichiarazione del neo-acquisto della Minetti Infoplus, Martina Mataloni:
“Un anno fa ho assaporato la A1 e la gioia di scendere in campo contro le mie beniamine di sempre. Mi sembrava di toccare il cielo con un dito! Quest’anno è arrivata la richiesta della Minetti Infoplus, un grande club che da sempre investe nelle giovani e mi sono detta: è un’occasione da non perdere. Comincio a credere veramente di poter realizzare il mio sogno, di essere definitivamente lanciata in A1. Fin dalla prima volta che il presidente Coviello mi ha contattata è riuscito a convincermi con il suo entusiasmo e la sua grinta, le stesse caratteristiche che mi contraddistinguono in campo. Ma a sostenere ancor più la mia scelta è stato il progetto di squadra, che il presidente mi ha illustrato, nel quale è prevista la mia crescita tecnica e caratteriale. Sono certa che avrò modo di dimostrare le mie capacità, grazie a uno staff tecnico di alto livello, Manù Benelli in primis. La competenza e l’estrema professionalità di questo team mi ha subito colpito, già dai primi momenti della Kenwood Cup. Spero di non deludere chi mi ha voluto credendo nelle mie ‘doti’ e anche di conquistarmi un posticino nel cuore dei tifosi. Voglio infine salutare chi mi ha sostenuto nell’ultimo anno a Santeramo, i tifosi con il loro calore inimitabile, e gli allenatori, che con i loro consigli mi hanno spronata a migliorare, non solo sul piano sportivo, in ogni momento”.
A detta di Manù Benelli non sono molti i liberi italiani under 21 di sicuro affidamento per il massimo campionato, ma la piccola marchigiana è una di queste: “Martina le qualità le ha, l’abbiamo vista nel beach e ci è piaciuta molto. Inoltre mi sembra che sia una persona adatta a inserirsi in un gruppo, penso che con noi potrà fare bene; già il fatto che con le nuove regole possa giocare di più è uno stimolo e un’opportunità per lei. Oltre alle doti tecniche viene già da un anno di A1 e questo è un vantaggio ulteriore”.
Domani intanto è previsto a Imola il raduno della Minetti Infoplus, alla quale si aggregherà come annunciato Titia Sustring, in arrivo oggi pomeriggio a Bologna. Oltre ad aggiungersi per il beach la giocatrice olandese sarà provata come schiacciatrice-ricevitrice per la prossima stagione indoor, ruolo per il quale verrà esaminata a partire da domani dallo staff biancorosso.