Giornate intense di mercato, nonostante per altri sia vacanza, per la Minetti Infoplus e, in particolare, per le centrali della stagione 2007-2008. ‘Emigrata’ a Bergamo Valenina Arrighetti, dopo la conferma per il quinto anno della capitana Stefania Paccagnella e l’ingaggio della venticinquenne nazionale tedesca Kathy Radzuweit, 196 cm di talento e giunonica bellezza, madre opposta della Ddr (da lei il cognome), padre nazionale juniores di Cuba (da lì la sua pelle mulatta), e in attesa di quello che il presidente fa presagire come un grande colpo messo in cantiere dopo l’ammissione alla Challenge Cup, è arrivata anche la nazionale ceca Ivana Plchotova. Ex Conegliano di A2 negli ultimi 2 anni, 192 cm, nata a Mustopece il 28 ottobre 1982 e già alla corte di Manù nel suo primo anno italiano alla Siram Roma nella stagione 2002-2003, prima di tornare in Cechia e poi a Collecchio nel 2004-2005, la giocatrice potrebbe completare, col preannunciato … botto, un poker di centri. Potrebbe, perché a poche ore dalla firma dell’accordo con la giocatrice (siglato tramile il suo procuratore abituale il 3 luglio e ora ufficializzato) è pervenuta al presidente una e-mail in cui si qualificava come suo nuovo agente un altro procuratore, che non negava la volontà della ragazza di giocare con la Minetti Infoplus ma contestava la titolarità della sua rappresentanza da parte del … collega. “Storie di ordinaria confusione tra agenti” ha commentato il presidente Coviello “e in Lega stiamo lavorando per mettere ordine in questo delicato settore. Io ho letto la procura dell’agente con cui ho firmato, ma non mi stupirei di nulla anche se non mi preoccupo, sia perché mi risulta che Ivana è comunque interessata ad approdare qui dove ha sostenuto il suo primo provino in Italia ai tempi di Marasciulo prima di approdare alla corte di Manù, che nei dvd visionati ne ha potuto apprezzare i recenti e notevoli miglioramenti, sia perché sto lavorando per un’operazione di valore assoluto che, se andasse in porto, renderebbe secondario dare a Manù un poker piuttosto che un tris di centrali. La qualificazione alla Challenge Cup, per il piacere di parteciparvi e la volontà di onorarla al massimo, ci sta portando a costruire una squadra di consistenza maggiore di quella prima ipotizzata e speriamo che tifosi e sponsor ci supportino su questa strada, che ha già visto conferme importanti (Paccagnella, Dall’Igna, De Gennaro, Curcic, Petrauskaite, Ikic) e ingaggi di primo livello come quelli di Mifkova e Radzuweit e di prospettiva come la giovane palleggiatrice Zanin”.
Anche sul fronte schiacciatrici sono attese a breve delle novità e, tra l’altro, lunedì arriverà via Bologna per un provino, programmato a Imola per la nota mancanza dell’impianto a Vicenza, una schiacciatrice olandese, Titia Sustring, intravista da Coviello a Tongeren in Belgio ai tempi dell’ingaggio di Mouha e che si è proposta al team di Benelli sia per l’indoor che per il beach, in cui sarà impegnata fin dalla tappa di Bellaria con la Minetti Infoplus Città di Imola. La tulipana, 186 cm, nata il 27 aprile 1979, è stata nazionale del suo paese dal 2002 al 2005 (arrivando terza al Grand Prix del 2003) e ha giocato dopo Tongeren (dove nel 2003-2004 ha vinto 1 scudetto e ha conquistato il terzo posto nella Top Team Cup) anche a Benidorm in Spagna e dal 2005-2006 col Longa, team olandese secondo nella stagione appena conclusasi e con cui ha partecipato alle ultime 2 edizioni della Top Team Cup, collezionando un terzo e un quarto posto.
Torna a radunarsi, infine, lunedì prossimo 9 luglio, ad Alassio la nazionale seniores femminile, per un collegiale che si concluderà il giorno 22, dopo la disputa del torneo quadrangolare in programma nella città ligure e a cui parteciperà anche la Germania di Radzuweit. Il ct azzurro Massimo Barbolini ha convocato tra le altre le Minettine Dall’Igna e De Gennaro e l’ex Arrighetti a cui dal 14 luglio si aggiungerà l’altra ex Veronica Angeloni.