Si è tenuta ieri pomeriggio all’Hotel Donatello di Imola la conferenza stampa di presentazione delle attività programmate dalla
Minetti Infoplus nella città romagnola per i prossimi due mesi. Nell’incontro con gli amministratori, i giornalisti, gli addetti ai lavori e gli appassionati locali la società biancorossa e quella gialloblu della Uisp Imola hanno presentato i progetti comuni e le sinergie in atto tra i due club, che oltre a riportare il grande volley in riva al Santerno con i play off scudetto in programma da mercoledì 9 maggio, la Coppa di Lega, il Sand Volley 4×4 e la Girl League, potrebbero far tornare a Imola la serie A1 anche nella prossima stagione con il trasferimento della formazione vicentina di massima serie in una piazza sicuramente affamata di pallavolo ad alti livelli.
A fare da presentatore durante la conferenza stampa c’era il giornalista Lorenzo Dallari, vice direttore Sport di Sky Italia, che ben volentieri si è prestato a condurre un appuntamento così insolito e importante quale un cambio di sede alla vigilia dei quarti di finale scudetto.
Le motivazioni di questo trasloco, da parte imolese, le ha illustrate il presidente della Uisp Imola Volley Paola Lanzon, che ha ricordato il rapporto di collaborazione che da anni lega il suo sodalizio al Vicenza Volley e che oggi porta nuovi stimoli ad un settore che gode di ottima salute, quello della pallavolo, inserito all’interno di un contesto dinamico e ben radicato sull’area come è il caso della Uisp territoriale Imola Faenza.
Subito dopo è toccato al presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello spiegare i perché di questa scelta: “Imola la conosciamo da tanti anni, sicuramente è il posto ideale per portare avanti il nostro progetto, che è quello di mettere insieme la pallavolo di vertice e quella di base, sfruttando la nostra relazione privilegiata con il Vicenza VolleyCenter della presidente Paola Lanzon, che conosciamo come lavora sulla promozione della pallavolo. Da parte nostra portiamo un’esperienza di 15 anni di volley di serie A, e la mettiamo a disposizione del territorio. Il programma dei prossimi mesi si preannuncia molto ricco, già da mercoledì con gara1 dei play off scudetto contro Jesi, la Coppa di Lega, il Beach Volley, o per essere corretti il Sand Volley 4×4 il 30 giugno e l’1 luglio, e nel week-end precedente le finali di Girl League, lo scudetto giovanile femminile delle società di serie A. Per quanto riguarda il nostro possibile trasferimento qui, non posso fare promesse, perché noi siamo abituati non a promettere bensì a fare, ma finora la disponibilità incontrata è stata massima da parte degli amministratori e della Uisp Imola Volley, a cui vogliamo appoggiarci per stringere dei legami anche istituzionali con la città”.
E il Comune di Imola ha subito risposto con le parole del Vice Sindaco e Assessore allo Sport Fabrizio Castellari: “In questi giorni ho visto tornare a Imola il gioco di squadra, in una città che per lo sport ha fatto e dato tanto. Penso che ci siano le condizioni per far tornare qui la serie A1 di pallavolo; quello che chiediamo come amministrazione è che il progetto abbia il suo cuore a Imola, che per noi vuol dire che vengano rispettate essenzialmente quattro condizioni: la prima è che il progetto porti il nome della città; la seconda è il vertice sia collegato con l’attività di base e con un lavoro sul vivaio, dato che il volley è la prima disciplina a Imola tra le ragazze; la terza condizione è che sia un progetto ad alta responsabilità imolese, come è già emerso dalle parole del presidente Coviello; infine, chiediamo che sia un progetto non destinato a esaurirsi in breve ma di lungo respiro. Mi sembra quindi che i presupposti ci siano tutti per la realizzazione di questo progetto; se sarà così, allora le porte non solo saranno aperte, ma gioiosamente aperte per la Minetti Infoplus nel nostro territorio”.
L’anchorman Lorenzo Dallari ha poi voluto sapere dal direttore generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Massimo Morelli come è stato possibile accogliere questo trasferimento proprio alla vigilia dei play off: “Lo abbiamo fatto volentieri vista la situazione, dato che la Lega ha tra i suoi compiti istituzionali quello di supportare i consorziati sempre nel rispetto dei regolamenti; certamente spiace sempre dover traslocare, ma guardando al lato positivo della cosa, così facendo abbiamo potuto incontrare qui a Imola dei partner straordinari e cogliere due preziose opportunità, ovvero quelle di portare qui la Girl League e il Sand Volley”.
Anche la Fipav ha voluto essere presente all’appuntamento con i suoi presidenti territoriali. “Nella nostra regione – ha detto il presidente del comitato emiliano-romagnolo Gianfranco Mazzi – c’è grande interesse per la pallavolo di base, c’è un movimento enorme come testimonia il numero di squadre impegnate nei campionati regionali; il vertice è però quello che serve per trainare il movimento di base, quindi ben venga il volley di serie A1 a Imola”.
“Il ritorno del grande volley non può che portare prestigio al territorio bolognese, – gli ha fatto eco il presidente del Comitato Provinciale Rosario Palladino – speriamo con questi appuntamenti di avvicinare tanti tifosi alla pallavolo e di far sì che il pubblico si affezioni”.
La palla è quindi passata al direttore del mensile Pallavolo Supervolley Stefano Michelini, “bacchettato” simpaticamente perché il suo giornale non aveva dato credito a inizio stagione alle possibilità dei play off della Minetti Infoplus: “Due anni fa avevamo fatto lo stesso con Perugia nel maschile, inserendola addirittura tra le retrocesse, e la squadra umbra è poi arrivata a giocarsi le finali scudetto. Mi auguro che possa capitare lo stesso anche alla Minetti, anche se credo che le principali favorite siano Perugia e Bergamo. Sono comunque rimasto sorpreso da questo trasferimento a Imola, un’operazione che sicuramente ha il suo fascino”.
Si è passati subito dopo alla presentazione delle squadre, prima con le atlete della Minetti Infoplus a presentarsi singolarmente rispondendo alle domande del conduttore. Non sono mancati alcuni simpatici siparietti come l’intervista di Lorenzo Dallari a Shin Takahashi, la cui dichiarazione è stata “sono tornata in Italia perché mi piace Vicenza… e adesso mi piace Imola!”. Uniche assenti giustificate Andrea Carolina Conti, tornata a Vicenza per continuare la riabilitazione che dovrebbe farla tornare ad allenarsi con la palla da giovedì e Moky De Gennaro, assentatasi per delle terapie a cui si sta sottoponendo presso il centro medico B&B di Imola.
Spazio infine alle ragazze della Uisp Imola Volley, guidate in panchina da Mario Sangiorgi e capitanate da Sara Casolari, che hanno appena concluso il campionato di B2. “È un grande onore per noi ospitare qui la Minetti Infoplus – ha dichiarato il tecnico romagnolo – di sicuro mercoledì sera saremo presenti al palasport per una grande partita di play off”.