Minetti Infoplus: il punto sulla Coppa Italia di Beach Volley
Autore: Lega Volley Femminile
4 Agosto 2007

Coppa Italia Volley Tour 4×4 Femminile – Girone A

Minetti Infoplus Imola – Blue Ecocapitanata Altamura 1-2 (15-14, 7-15, 11-15)

Minetti Infoplus Imola – Cia Novello Vicenza 2 – 1 (15-12, 7-15, 15-8)

Cia Novello Vicenza – Blue Ecocapitanata Altamura 0 – 2 (9-15, 7-15)

 

Nella prima fase della Coppa Italia Volley Tour 4×4 Femminile a Sciacca una vittoria e una sconfitta valgono alla Minetti Infoplus Imola il secondo posto nel girone A dietro ad Altamura. Al terzo posto la Cia Novello Vicenza superata 2-1 dalle ‘cugine’ imolesi nel replay del match andato in scena a Paestum, ma con il risultato invertito a favore di Rovetta e compagne. Entrambe le squadre torneranno in campo nel pomeriggio per la seconda fase.

 

Nella prima partita della giornata parte bene la compagine di Manù Benelli, che scatta sul 6-3. Il vantaggio aumenta sul 9-4, poi Altamura inizia a rosicchiare punti e la Minetti Infoplus deve anche rinunciare al turno di battuta di Sannino per un errore dei giudici al tavolo. Imola non va mai sotto, e dopo il pari dodici difende bene il cambio palla arrivando per prima a  quota 15. La reazione di Altamura è tutta nell’inizio veemente del secondo parziale: 1-5. La ricezione imolese soffre ed entra così Letizia al posto di Sannino; Rovetta e compagne recuperano qualche punto fino al 6-10, ma il finale è di nuovo barese: 7-15, il miglioramento di Altamura al servizio è la chiave del set. Il trend continua nel tie break, quando a metà set il vantaggio di Kenny Moreno e socie è piuttosto solido: 4-8. La Minetti Infoplus dopo il cambio di campo si riporta a -2 con un bel muro di Giorgia Cuti, ma due ace consecutivi di Edilma riconducono il gap a quattro lunghezze, margine che resta inalterato alla fine del match: 11-15.

 

Incassata la sconfitta, le ragazze di Manù Benelli tornano in campo subito dopo per la seconda partita del girone contro la Cia Novello. L’avvio è a favore delle vicentine (2-4), ma subito arriva il pareggio e il sorpasso firmato dagli attacchi di Linda Troiano. Un bel muro di Lisa Sannino vale il +3 che dà la tranquillità: 12-9. Finisce 15-12. Minetti Infoplus sotto anche all’inizio del secondo parziale, ma questa volta qualche errore in ricezione lancia la formazione di Baraldo sul 2-8. Il muro di Assirelli è difficile da superare e dietro a lei le compagne fanno buona guardia raccogliendo ogni pallone; inevitabile quindi il tie break. Il set decisivo inizia punto su punto, e alla stoppata vincente di Assirelli (4-5) Imola risponde subito riportandosi avanti. Dopo la nuova parità (8-8) va in battuta Marta Rovetta e ci resta per cinque turni consecutivi, trovano anche un fantastico ace all’incrocio delle righe. Chiude un muro di Troiano: 8-15.

 

È la Cia Novello ad andare poi sul campo centrale per provare ad evitare il terzo posto nel girone; impresa difficile perché dall’altra parte c’è Blue Ecocapitanata Altamura. La squadra berica viene subito frastornata dai colpi di Edilma Costa e Kenny Moreno: 3-9. Poi il muro trova i tempi giusti per fermare gli attacchi avversari e Vicenza si fa sotto (7-11), ma per raddrizzare il set servirebbe un miracolo che non arriva: è 9-15. Nel secondo parziale emerge tutta l’esperienza delle formazione di Pasquale Moramarco, che non prova la potenza ma mette sempre il pallone dove Gorini e compagne non riescono ad arrivare. Termina 7-15.

 

Nel pomeriggio la fase a gironi incrociati. La Minetti Infoplus Imola troverà Aragona e Volta Mantovana. Per la Cia Novello Vicenza le avversarie sono Scavolini Pesaro e Seven Fron Altamura.

Visualizza sponsor