Continuano gli allenamenti non sono solo le ragazze impegnate nel Sand Volley 4×4 di Paestum, ma anche per le tante giocatrici della Minetti Infoplus e delle giovanili convocate dalla rappresentative nazionali. Sono diverse infatti le atlete che sotto la guida di Manù Benelli e di Peppe Nica hanno ritrovato o confermato l’azzurro, a testimonianza del buon lavoro dei tecnici e di tutto lo staff, sia nel vivaio che nella prima squadra.
La punta di diamante è la convocazione di Stefania Dall’Igna con la nazionale seniores. Le azzurre sono già al lavoro a Verona per preparare al meglio l’esordio nel World Grand Prix; tra le prescelte da Massimo Barbolini c’è anche l’ex biancorossa Valentina Arrighetti, in procinto di trasferirsi a Bergamo. Nel primo appuntamento del torneo mondiale l’Italia affronterà Olanda, Cina Taipei e Brasile.
È iniziato oggi anche il raduno della nazionale universitaria femminile, che dall’8 al 18 agosto sarà in Thailandia per partecipare alle Universiadi di Bangkok. Il gruppo guidato momentaneamente dai tecnici Davide Mazzanti, Luigi Allegrini e Cristiano Pavoncelli si è già ritrovato a Lignano Sabbiadoro per iniziare la preparazione all’appuntamento. Del gruppo fa parte anche Veronica Angeloni, arrivata alla Minetti Infoplus a marzo anche con l’obiettivo di tornare a vestire la maglia azzurra. Da mercoledì 25, dopo un paio di giorni di riposo, si aggregherà anche Monica De Gennaro, reduce dal quadrangolare internazionale di Alassio. Per il libero originario di Sorrento è arrivata ieri una bella soddisfazione dopo un’altra stagione ad alto livello: gli utenti del sito Volleyrosa.net le hanno assegnato l’Oscar Rosa come “Libero della stagione 2006/07”. Dopo aver superato in semifinale la pari ruolo del Perugia Chiara Arcangeli, Moky è risultata la più votata nella finale a due che la vedeva contrapposta a Noemi Porzio. Al riconoscimento si aggiunge anche quello di “Under 21 dell’anno”.
Intanto a Suphanburi (Thailandia) non ce l’hanno fatta le azzurrine della Novello Vicenza Marilyn Strobbe e Giusy Astarita a raggiungere la semifinale dei Campionati del Mondo Juniores. Inserite in un girone di ferro, dopo il buon avvio con le vittorie contro Portorico e Croazia, le sconfitte rimediate con Giappone e Brasile sono costate care alla nazionale di Marco Mencarelli, il cui obiettivo massimo diventa ora il quinto posto. Questa mattina le nostre connazionali si attendevano un favore dalla Croazia, impegnata contro le nipponiche; la squadra della giocatrice della Minetti Infoplus Matea Ikic (promossa capitana) stava quasi riuscendo nell’impresa, quando conduceva per due set a uno. Dopo aver perso ai vantaggi il quarto parziale con il punteggio di 28-30 la Croazia ha però ceduto di schianto al tie break, 6-15. Nove i punti realizzati dalla schiacciatrice di Pola. Sconfitta 3-2 l’Italia contro l’Ucraina