In attesa del raduno della Minetti Infoplus per l’inizio della stagione 2007/08, programmato per la seconda metà di agosto, continuano gli impegni per le giocatrici convocate dalle rispettive nazionali. Ieri la Germania di Kathy Radzuweit ha superato al tie break l’Italia di Dall’Igna e De Gennaro nell’Alassio Women Cup. A scendere in campo contro le tedesche è stato però solo il libero, mentre l’alzatrice è stata tenuta a riposo dal ct Barbolini. Domani sono previste le finali del quadrangolare internazionale; le semifinali, in programma questa sera, sono Italia – Turchia e Germania – Repubblica Ceca. Per il presidente Giovanni Coviello la manifestazione è l’occasione per incontrare alcune delle giocatrici del prossimo roster rossoblu, Radzuweit in testa. In mattinata, prima di raggiungere la località ligure, il patron della Minetti Infoplus si è incontrato a Bergamo con lo sponsor Minetti per illustrare le politiche di mercato per la prossima stagione.
Non sono solo le atlete della prima squadra ad essere convocate in nazionale; è partita oggi l’avventura iridata di Marilyn Strobbe e Giusy Astarita, rispettivamente centrale e schiacciatrice della Novello Vicenza 2007/08 cresciute nel vivaio biancorosso, che fino al 27 luglio disputeranno a Suphanburi in Thailandia i Campionati del Mondo con la nazionale Juniores Femminile campione continentale di Marco Mencarelli. Nell’esordio le azzurrine hanno superato 3-1 Portorico (22-25 25-16 25-20 25-16). Domani Strobbe e Astarita affronteranno alle 13 (ora italiana) la Croazia, nella quale milita anche la schiacciatrice della Minetti Infoplus Matea Ikic, autrice oggi di 12 punti nella partita inaugurale persa per 3-1 contro le favorite brasiliane.
Sono ancora in corsa ai Campionati Europei Under 18 di Brno (Repubblica Ceca) le ragazze della Novello Vicenza Anna Ensabella e Isabella Milocco.
Nel primo giorno di gare le azzurrine hanno esordito nel torneo continentale con una vittoria sulle danesi Bang-Hansen 2-0(21-17 21-10). Nel pomeriggio dopo una grande battaglia la coppia vicentina ha ceduto di misura in 58 minuti alle olandesi Braakman-Van Gastel 2-1 (22-20 20-22 17-15). Nella terza partita del girone le finlandesi Ripatti-Tikkanen si sono imposte sulle biancorosse 2-0 (22-20 21-18). La vittoria sulla Danimarca e il quoziente punti hanno permesso a Ensabella-Milocco di entrare come migliori terze nel tabellone dei vincenti. La sconfitta per 2-0 contro le polacche Galek-Kolosinka 2-0 ha determinato l’uscita dalle top 16 e l’ingresso nel tabellone perdenti, che non preclude però la possibilità di accesso alla finale. Oggi infatti Anna e Isabella infatti hanno ripreso il loro cammino superando le slovene Blatnik-Kocjan. per 2-0 (21-18, 23-21) e nella seconda partita della giornata anche la coppia austriaca con lo stesso
punteggio (21-14, 21-9). Prossima avversaria la Germania.
Irene Gomiero, la schiacciatrice classe ’90 della Novello Vicenza e capitana dell’under 18 biancorossa, è stata invece convocata dalla
nazionale pre-juniores femminile che da domenica 22 luglio a Belgrado disputerà il torneo delle Eyof, che si concluderà il 29 luglio.