Ci sono importanti sviluppi per quanto riguarda i problemi al gomito di Monica De Gennaro, di cui si era detto nei giorni scorsi. La giocatrice della Minetti Infoplus Vicenza è stata visitata questa mattina nella casa di cura Fogliani di Modena dal prof. Boschi. Il medico ha confermato la presenza di una calcificazione e la necessità di intervenire chirurgicamente. Nei prossimi giorni il libero biancorosso sarà sottoposto a una radiografia e successivamente verrà stabilita la data dell’intervento. Nel frattempo nulla impedisce all’atleta sorrentina di svolgere una normale attività fisica e teoricamente anche di continuare con gli allenamenti senza però oltrepassare la soglia del dolore.
Difficile al momento fare delle ipotesi sulle tempistiche. L’operazione sarà effettuata appena possibile (sicuramente prima dell’estate) in modo da accellerare il rientro, ma i tempi di recupero potranno essere determinati solamente dal chirurgo. Sarù infatti l’artroscopia a stabilire l’entità della patologia e di conseguenza quanto ci vorrà per la riabilitazione. A seconda della progressione e dell’estensione della calcificazione al gomito il periodo di stop potrà variare tra tre settimane e due mesi e mezzo. Anche nel peggiore dei casi non dovrebbero quindi esserci problemi per l’inizio della prossima stagione, la principale priorità per la confermatissima specialista di seconda linea arrivata a Vicenza nel 2002 assieme al tecnico campano Giuseppe Nica. Per Moky a settembre inizierà quindi il settimo campionato con i colori biancorossi.
Intanto si avvicina la ripresa degli allenamenti, fissata per il 23 aprile. Ultima settimana di riposo per le minettine che riprenderanno a lavorare mercoledì prossimo agli ordini di coach Benelli; l’unica a non aver smesso è la giovane argentina Romina Bertone, che in questi giorni sta continuando la preparazione con la Novello Fidas Vicenza di B1.