Minetti Infoplus: si chiude la stagione più lunga
Autore: Lega Volley Femminile
11 Giugno 2007

Si è chiusa ieri a Novara la stagione 2006/07 della Minetti Infoplus Vicenza, iniziata lo scorso 30 agosto con il raduno ufficiale della squadra. Contro l’Asystel di Tai Aguero e compagne è sfumata la possibilità di entrare in finale di Coppa di Lega e con essa anche il sogno europeo dell’Infoplus Minetti, denominazione con la quale la formazione biancorossa ha affrontato il torneo che metteva in palio un montepremi di 20.000 euro e l’accesso alla Challenge Cup, la ex Coppa Cev. Dopo che il primo set ha dato la certezza di qualificazione al S. Orsola (in virtù del risultato dell’andata) la partita si è trasformata in una passerella finale, nella quale entrambi i tecnici hanno fatto ruotare le intere rose (l’unica non entrata è stata la ex vicentina Kasja Skowronska). Più che onorevole la prestazione delle ragazze di Manù Benelli, che nonostante qualche momento di sbandamento sono sempre riuscite a rimettersi in partita, salvo poi cedere nel finale di set. L’incontro di ieri ha quindi confermato sostanzialmente quanto visto all’andata, e più in generale in tutto il campionato, con Paccagnella e compagne brave a lottare per lunghi tratti alla pari contro squadre sulla carta più titolate, ma senza riuscire a chiudere i parziali e fermandosi a un paio di palloni dal venticinquesimo punto.

L’annata appena conclusa ha comunque regalato parecchie soddisfazioni alla Minetti Infoplus, prima fra tutte la qualificazione ai play off scudetto dopo che diversi addetti ai lavori avevano pronosticato una salvezza difficoltosa per la compagine biancorossa. Salvezza che è stata invece raggiunta con buon anticipo, quasi mai fallendo le partite importanti e togliendosi anche qualche piacere “extra” come la vittoria in campionato sul campo delle campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo.

Da oggi (ma in realtà, già da mesi) la società è quindi ufficialmente al lavoro per la prossima stagione. Sono già quattro le certezze in casa biancorossa, il capitano Stefania Paccagnella, la giovane promessa Matea Ikic e il fondamentale asse palleggiatore-libero composto da Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro. A queste va aggiunte la “recuperata” Valdone Petrauskaite, tornata in campo ieri a Novara dove ha mostrato buone cose nonostante la forma precaria. In serata è previsto l’incontro tra il presidente Coviello e il procuratore di Arrighetti e Curcic, per le quali la società ha già più volte espresso la volontà di conferma.

Intanto il presidente Giovanni Coviello si è recato nello scorso fine settimana in Svizzera per saggiare il movimento internazionale ai Montreux Volley Masters; l’impressione è quella di un livello generale non altissimo, che favorisce chi in questi anni ha lavorato sul vivaio facendo crescere in casa le proprie giocatrici. Anche il livello delle squadre top di A1 è probabilmente destinato a calare, viste le ormai sicure o molto probabili partenze verso campionati esteri di giocatrici come Osmokrovic, Berg, Maculewicz. Con qualche inserimento di valore il club biancorosso potrebbe quindi avvicinare le compagini di prima fascia. Anche di questo e dei programmi per il prossimo anno discuteranno nell’incontro previsto domani pomeriggio a Imola il presidente e l’allenatrice Manù Benelli.

 

Visualizza sponsor