Minetti Infoplus: stasera al PalaRuggi di Imola gara 1 dei quarti con Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
9 Maggio 2007


Fervono i preparativi a Imola, dove questa sera andrà in scena gara1 dei play off scudetto tra Minetti Infoplus e Monte Schiavo Banca Marche. La formazione vicentina trasferitasi in Romagna e allenata da Manù Benelli affronta nei quarti di finale lo Jesi del tecnico cesenate Marcello Abbondanza, che ha concluso al secondo posto la regular season.

Dopo la presentazione ufficiale in conferenza stampa, alcune minettine si sono recate ieri mattina presso l’Istituto Alberghetti di Imola per promuovere la partita, invitando gli studenti al PalaRuggi. Matea Ikic, “Bobo” Radulovic, Valentina “Tuffolo” Bedin e Manuela Caponi hanno visitato le classi terze, quarte e quinte presentandosi e omaggiando le ragazze e i ragazzi di biglietti gratuiti per il match. La società ha previsto anche altre promozioni per favorire l’afflusso al palazzetto, tra cui l’ingresso omaggio per tutti i tesserati della Uisp Imola Volley e l’entrata a prezzo ridotto per tutti i tesserati della Uisp territoriale Imola Faenza. I tagliandi saranno in vendita domani sera dalle ore 19 direttamente al PalaRuggi. 10 euro il costo per il biglietto intero, 7 per il ridotto. In arrivo anche un pullman di tifosi da Vicenza.

Ieri pomeriggio la Minetti Infoplus ha disputato il suo secondo allenamento nell’impianto imolese, che aveva già ospitato la squadra lo scorso 18 ottobre per una partita amichevole contro l’Asystel Novara. Presente la rosa al completo, fatta eccezione per l’opposto italo-argentino Conti. Si è allenata regolarmente anche il libero Monica De Gennaro, l’altro ieri sottoposta a delle terapie per il dolore alla schiena. Come da protocollo internazionale, è stata inviata al Wada la comunicazione della pratica medica a cui la giocatrice è stata sottoposta (iniezione peridurale di cortico-steroidi per lombosciatalgia destra) per contrastare la patologia insorta negli ultimi giorni e ribelle ai comuni trattamenti medici e fisioterapici. Moky dovrebbe quindi essere della partita, la più importante della stagione, dove si troverà di fronte la ex compagna di squadra e di ruolo alla Minetti Isabella Zilio. Sono altre due le giocatrici che hanno militato nella società biancorossa, le schiacciatrici Elisa Togut ed Elisa Cella, oltre all’attuale team manager jesina Henriette Weersing.

Alla Minetti Infoplus mancheranno dunque gli apporti di Andrea Carolina Conti, che sta proseguendo a Vicenza il recupero dopo l’intervento al ginocchio ma che sarà comunque in panchina domani, e di Valdone Petrauskaite, esclusa dalla rosa per motivi disciplinari. Assenze pesanti, a cui le biancorosse dovranno sopperire puntando sul gruppo, sul gioco corale e anche sull’entusiasmo del pubblico locale, che già alla prima partita potrebbe stringersi attorno alla squadra.

Quella tra Vicenza e Jesi è una sfida che si ripete regolarmente dal 2001, anno della promozione in serie A1 delle prilline (questo il soprannome della squadra marchigiana). Curiosamente è però la prima volta che le due formazioni si scontrano nei play off, un fatto insolito considerando che entrambe hanno sempre centrato regolarmente l’obiettivo. In campionato la tradizione è favorevole alla Monte Schiavo, che dopo aver perso a Vicenza nel 2001 al suo esordio assoluto nella massima serie, in sei stagioni ha messo in fila una serie di undici vittorie consecutive, le ultime in quella conclusa domenica per 3 a 0 sia all’andata in casa, che al ritorno al PalaCia tre settimane fa.

Normale quindi assegnare alle ragazze di Abbondanza i favori del pronostico, anche considerato il fattore campo che le avvantaggia in due occasioni su tre. Quella però di eliminare nei quarti un’avversaria sulla carta più accreditata è un’impresa già riuscita in due occasioni al club di patron Coviello, come ricorda lo stesso presidente della Minetti Infoplus: “Anche se loro sono indubbiamente favorite, noi ci teniamo a fare bella figura e daremo il nostro massimo. Del resto nella nostra storia ci è già successo due volte di avanzare in semifinale scudetto, eliminando le quotate Bergamo nel 1999/00, vincendo gara2 in casa e gara3 da loro, e Modena nel 2001/02, quando noi ci eravamo qualificate come settime e loro come seconde. Ovviamente questo è solo un dato statistico, non si possono confrontare le squadre di allora con quelle attuali, ma punteremo sul nostro entusiasmo per tentare la possibile sorpresa”.

Che la Monte Schiavo parta da favorita, ovviamente, lo pensa anche il tecnico della Minetti Infoplus Manuela Benelli: “Jesi nel girone di ritorno ha trovato un buon equilibrio; oltre ad avere delle grandissime individualità come Togut, Rinieri, Jacqueline, Marinova, e una coppia di centrali di sicuro affidamento, è una squadra che per le sue caratteristiche può darci molto fastidio, perché molto forte nel contrattacco. Abbiamo visto come è andata nella regular season, anche se in quelle partite non abbiamo sicuramente mostrato tutte le nostre potenzialità. Penso comunque che dovranno rispettarci, loro sono forti ma noi siamo… temibili” conclude Manù con la consueta simpatia.

Arbitri dell’incontro saranno i signori Cerquoni e Balboni di Torino. La partita sarà ripresa dalle telecamere dell’emittente locale Canale 11, che la trasmetterà per intero venerdì sera alle 21 e sabato alle 20.30. Una sintesi del match andrà invece in onda come di consueto venerdì alle 17.50 e alle 23 su 3Channel, canale 872 di Sky, e sempre venerdì alle 22 su TVA Vicenza.

Visualizza sponsor