Tra le minettine che la settimana prossima riprenderanno gli allenamenti c’è anche la schiacciatrice-ricevitrice Valentina Tirozzi. La giocatrice napoletana aveva iniziato la stagione con la seconda squadra del gruppo Joy Volley Vicenza, la Novello Fidas Vicenza di B1; promossa in A1 a gennaio, all’inizio del girone di ritorno, la mancina classe 1986 ha confermato anche nel massimo campionato quanto di buono fatto vedere nella prima parte dell’anno e nei due anni di maturazione in A2 a Pavia e a Castellana Grotte. Tirozzi, uno dei tanti prodotti del vivaio biancorosso, sta approfittando di questi giorni di pausa per dedicarsi agli studi, dato che è iscritta alla facoltà di Economia dell’Università di Napoli.
“Sto passando un po’ di tempo con la mia famiglia e con i miei amici – racconta la n.16 della Minetti Infoplus – e visto che sono a casa sto frequentando qualche corso e preparando un esame di marketing”.
Gli impegni scolastici non fanno però passare in secondo piano gli obiettivi sportivi: “Quest’anno abbiamo finito molto presto, c’era bisogno di riprendere un po’ con gli allenamenti, anche se in questi giorni non sono stata ferma del tutto. Magari logisticamente per me non è il massimo, ma a Vicenza torno comunque volentieri, così ho anche l’occasione per incontrare il presidente e parlare del futuro”.
Futuro che nel breve termine difficilmente la vedrà impegnata nel Sand Volley Tour 4×4 di Lega: “Quest’anno non credo che giocherò a beach, mi dispiace perché è una cosa che mi piace fare, ma dato che durante la stagione studiare è difficile, devo approfittare della sessione estiva per dare più esami possibili”.
Iniziano domani i play-off di A2 che stabiliranno l’ultima promozione, ma tra le squadre già promosse c’è la Florens Castellana Grotte, dove Valentina ha giocato nella stagione 2006/2007. “Sono molto contenta per la mia ex squadra, hanno fatto un gran campionato anche se la fortuna è stata dalla loro parte all’ultima giornata. C’è molta passione e meritano la A1. Se mi capitasse di giocarci contro? Non ci ho ancora pensato, ma sicuramente sarebbe strano”.
Mentre la Minetti Infoplus riposa, il prossimo sarà un altro week-end importante per le squadre del gruppo Joy Volley Vicenza. L’Ottica Padrin (formazione composta dalle ragazze under 16) chiude in casa domani sera il campionato di Serie D con la possibilità di agganciare il quarto posto e concludere una stagione sopra le aspettative. Domenica la Novello Fidas di B1 ha invece una partita fondamentale in chiave salvezza contro il Somea Ancona, uno scontro diretto a tre giornate dal termine della stagione. Le biancorosse di Nica scenderanno in campo contro le marchigiane domenica pomeriggio al PalaRewatt alle 17.30.
In contemporanea i ragazzi della Palladiogroup.it Vicenza saranno invece di scena ad Oderzo contro la capolista del girone B di B1. Per concludere la Mosele Elettronica Vicenza di serie D maschile affronta la trasferta a Cologna Veneta pronta a stappare la bottiglia; in caso di vittoria (anche al tie break) per la compagine del giocatore-allenatore Maurizio Baraldo la promozione è matematica.