Prende il via domani a Paestum il Master finale che assegna lo scudetto di Sand Volley 4×4, la versione estiva della pallavolo indoor di serie A femminile. Il gruppo Vicenza Volley si presenta quest’anno all’appuntamento con ben due formazioni, la Minetti Infoplus Imola e la Cia Novello Vicenza, entrambe pronte e motivate per far bene all’appuntamento tricolore che lo scorso anno era sfuggito al club biancorosso; quest’anno invece ambedue le compagini hanno ottenuto nelle tappe di qualificazione della Kenwood Cup il lasciapassare per il torneo valido per il titolo italiano, che vede le baresi dell’Altamura e le siciliane dell’Aragona come favorite; difficile fare dei pronostici sulle compagini guidate da Manù Benelli e da Maurizio Baraldo, dato che presentano importanti novità per quanto riguarda le ragazze che da domani saranno impegnate nel torneo inserite in gironi diversi.
Nel girone A alle 16 sarà la Cia Novello Vicenza a scendere sul campo n.2, dove affronterà l’Aragona di Milena Boteva e del tecnico bulgaro Todorov. Nel secondo match della prima giornata le ragazze di Maurizio Baraldo affronteranno Castelfidardo (vincitore della prima tappa della Kenwood Cup a Imola), mentre la terza avversaria, Forlì, sarà opposta a Gorini e compagne sabato mattina. La new-entry in casa Cia Novello è Sara Angeli, giovane classe ’89 di 176 centimetri nell’ultima stagione alla Pro Patria Milano, chiamata a sostituire la schiacciatrice Caterina Fanzini indisponibile.
Il Campionato Italiano di Sand Volley della Minetti Infoplus Imola prenderà il via venerdì alle 17 contro Volta Mantovana, rivale di innumerevoli sfide nelle precedenti tappe del Tour targato Kenwood e già superato una volta nell’esordio, orchestrato in cabina di regia dalla futura imolese Valeria Zanin. Seconda partita in notturna alle 22 con il Blue Ecocapitanata Altamura della fuoriclasse colombiana Kenny Moreno, dell’americana Wagner e del ‘libero volante’ Cristina Vecchi. Terzo incontro sabato in mattinata contro l’altro Altamura, quello delle De Moraes e di Edilma De Coincecao, altro avversario molto accreditato. Per la qualificazione tra le prime quattro squadre che vanno in semifinale sarà però decisivo il pomeriggio di sabato, quando le squadre giocheranno altre due partite a gironi incrociati, con una formula simile a quella della fase ‘a orologio’: ogni formazione affronterà quella che la precede e quella che la segue come posizione nell’altro girone; è dunque concreta la possibilità di assistere a un derby tra Minetti Infoplus Imola e Cia Novello Vicenza.
A Suphanburi intanto la nazionale juniores di Strobbe e Astarita ha superato 3-0 la Germania nella qualificazione per la finale 5/6 posto, in programma domani con l’Ucraina come avversario. La prossima schiacciatrice della Novello Vicenza Giusy Astarita ha ottenuto più spazio che nelle precedenti partite, mettendosi in luce con 7 punti tanto da finire in sala stampa al termine dell’incontro: “Nel terzo set ci ha messo in difficoltà la palleggiatrice molto fantasiosa e insidiosa al servizio” è stato il suo commento a proposito della vittoria contro le nazionale tedesca.