Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiMinetti Infoplus Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura 2-1 (15-11, 6-15, 15-13)
Minetti Infoplus Vicenza – Battistelli Urbino 2-0 (15-6, 15-8)
Ghisetti Adler Vicenza – Eleca Pavia 0-2 (10-15, 10-15)
Ghisetti Adler Vicenza – Rio Melaceto Aragona 0-2 (17-19, 8-15)
Grande partenza della Minetti Infoplus nel Campionato Italiano di Sand Volley 4×4: nella prima partita sulla spiaggia di Salerno la squadra di Dall’Igna ha messo sotto le baresi della Lines Altamura, detentrici della Coppa Italia, superando poi agevolmente anche la Battistelli Urbino. La vittoria del girone consente alle biancorosse di evitare l’incrocio temuto con le siciliane dell’Aragona e di affrontare così domani pomeriggio Pesaro e l’altra squadra della scuderia Joy Volley, la Ghisetti Adler. La più giovane delle formazioni vicentine non è riuscita nella stessa partenza sprint delle compagne di società; il rammarico è per aver sfoderato la prestazione migliore nella sfida “impossibile” con Aragona, contro la quale Rroco e socie hanno avuto addirittura tre possibilità per portarsi sull’1-0 prima di cedere alla favorita squadra della bulgara Boteva. Peccato per l’esordio non impeccabile contro Pavia, dove le baby biancorosse non sono mai riuscite ad entrare realmente in partita. Le due squadre targate Vicenza si affronteranno domani nella fase a incroci (partite alle 16, alle 18 e alle 21), dove ci sarà anche la seconda del girone C, vale a dire la Scavolini Pesaro. Per la Minetti Infoplus la semifinale sembra ora un obiettivo ampiamente alla portata; missione invece molto complicata per la Ghisetti Adler, in cerca della prima vittoria in questo master finale.
Spiccioli di cronaca. Contro Altamura scende in campo la formazione più rodata, con Dall’Igna, Santini, Wagner e Percan. L’avvio è fulminante, le vicentine non sbagliano un colpo e trasformano ogni possibilità di contrattacco in punto, trovando subito la fuga vincente (5-1). Altamura si riprende nella seconda parte, ma il cambio palla biancorosso è fluido. Si cambia campo e anche copione; la ricezione berica trova un momento di confusione e Kenny Moreno e socie ne approfittano per aggiudicarsi il parziale. Al tie break parte meglio la formazione di coach Moramarco, anche grazie al favore del vento e del sole; la Minetti gira il campo sotto 5-8, ma nel finale si scatena Wagner, Santini mette a terra due palloni preziosissimi e dopo il pareggio (9-9) Vicenza sorpassa e chiude 15-13.
La seconda partita ha riservato pochi problemi alle ragazze di Baraldo; Urbino si presenta con qualche novità rispetto alle precedenti uscite, ma solo in pochi frangenti riesce a impensierire il gioco di Dall’Igna e compagnia. Il primo parziale è praticamente un monologo vicentino e le marchigiane non riescono a superare quota 6. Il tecnico biancorosso pensa già alle partite di sabato e inserisce Tirozzi nel secondo parziale; il cambio non rompe gli equilibri prefissati, dato che la mancina trova subito l’intesa con Dall’Igna e tiene bene la ricezione. Urbino non riesce a pungere e alla Minetti Infoplus basta l’ordinaria amministrazione per chiudere la prima giornata di gare con un solo set perso e recuperare già il gap da Pesaro e Altamura nel ranking generale.
La Ghisetti Adler scende in campo prima contro Pavia, ma paga i pessimi avvii di set (1-4 nel primo con alcuni errori, 1-5 nel secondo). Banchieri e soprattutto Zanolla riescono a giocare bene sul muro vicentino facendo impazzire le biancorosse. Nel secondo parziale Vicenza trova la forza di rientrare in partita (5-6) dopo alcune ottime difese, ma disfa subito tutto subendo il contro-break pavese fino al 6-10, margine difficile da recuperare con i set ai 15.
Tutt’altra musica contro le campionesse in carica della Rio Melaceto Aragona. Le giovani vicentine mettono subito la testa avanti e la mantengono per tutto il set, con Assirelli praticamente perfetta a muro sull’altissima Boteva. Pian piano le siciliane iniziano a rosicchiare e a impattare sul 14; dopo tre set ball vicentini prevale la cattiveria della squadra “Made in Bulgaria” di coach Todorov. Nel secondo Aragona scappa via con il turno di battuta di Lo Iacono; la Ghisetti però non molla e ci prova senza fortuna fino alla fine.
Kenwood Cup 2008 – Master Finale 15° Campionato Sand Volley 4×4
Il programma gare ufficioso – Sabato 26 luglio
ore 16.00
Girone E: Aragona – Altamura (gara 10)
Girone F: Minetti Infoplus Vicenza – Pesaro (gara 11)
Ore 17.00
Girone G: Santeramo – Pavia (gara 12)
Girone E: Piacenza – perdente gara 10
Ore 18.00
Girone F: Ghisetti Adler Vicenza – perdente gara 11
Girone G: Urbino – perdente gara 12
Ore 19.00
Girone E: Piacenza – vincente gara 10
Ore 21.00
Girone F: Ghisetti Adler Vicenza – vincente gara 11
Ore 22.00
Girone G: Urbino – vincente gara 12