Minetti Infoplus Imola: è finale al Trofeo Zazzari
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2007

Minetti Infoplus Imola – Scavolini Pesaro 3 – 1

(17-25, 25-19, 28-26, 25-17)

 

Bella vittoria della Minetti Infoplus Imola al PalaValenti di Firenze; nella prima giornata del Trofeo Zazzeri Rubinetterie la formazione rossoblu si è imposta per tre set a uno sulla Scavolini Pesaro di Zé Roberto. Dopo un avvio difficile, imputabile soprattutto all’innesto delle novità De Gennaro e Sustring, la squadra guidata da Manù Benelli è cresciuta in ricezione, riuscendo a prevalere agevolmente nel secondo e nel quarto set, e soffrendo un po’ nel terzo vinto ai vantaggi. Buona la prestazione collettiva delle imolesi ancora prive dell’alzatrice titolare Dall’Igna e della centrale Radzuweit, mentre tra le marchigiane mancavano Ferretti, Sheilla, Guiggi e Fuerst. Domani la Minetti Infoplus aspetta in finale la vincente tra Yamamay Busto Arsizio e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.

 

La Minetti Infoplus Imola parte con Zanin in regia, Curcic in diagonale, Mifkova e Sustring di banda, Leggeri e capitan Paccagnella al centro. La rientrante De Gennaro è il libero. La Scavolini contrappone Muri in palleggio in linea con Brussa, Mari e Costagrande laterali, Garzaro e Gattoni in posto tre, Wijnhoven libero. Le ragazze di Manù Benelli partono bene e restano avanti fino al 12-10; arriva poi una serie di quattro errori consecutivi in ricezione, dovuti alla mancanza di affiatamento tra De Gennaro e Sustring, che fanno scivolare la partita fino al 17-25 Pesaro. A fine set il tecnico imolese invita le sue a gestire le difficoltà di un inizio incerto come allenamento.

 

Nel secondo la Minetti Infoplus scatta sul 4-3, ma subisce poi un break di 0-4. Imola si rilancia con i muri di Leggeri e Paccagnella, un pallonetto di Sustring e un errore in attacco di Costagrande che vale il sorpasso (11-10). Le colibrì impattano sul tredici pari e tornano subito a +2, ma il tentativo di fuga viene arginato da una gran botta di Curcic e dall’ace di Zanin: 16-15. Si avanza punto su punto con De Gennaro a dare spettacolo in difesa, poi i palloni messi a terra ancora da Curcic e da Paccagnella permettono alle rossoblu di allungare sul 22-18. Time out Pesaro, poi due punti di Leggeri e un errore marchigiano chiudono il set sul 25-19.

 

Si torna in campo per il terzo parziale con le stesse formazioni. Imola è efficace con Paccagnella e Sustring, a differenza di Pesaro che sbaglia molto e arriva alla prima sosta tecnica sotto 8-3 con parecchi errori. Manu Leggeri è scatenata in attacco e a muro, la Scavolini invece continua a regalare, soprattutto in battuta, e il punteggio non viene messo in discussione (16-9). Nella fase centrale del set la Minetti Infoplus gestisce bene il vantaggio anche grazie a Mifkova, ottima nel registrare la seconda linea. Dopo il 21-17 Pesaro si fa pericolosa con Mari e Costagrande a muro, costringendo Manù al time out sul 21-20. Il pareggio viene propiziato da un fallo in palleggio non fischiato, ma sono le rossoblu ad avere le prime due palle set sul 24-22, quando entra anche Percan ad alzare il muro, ma non basta; la Scavo non molla e potrebbe addirittura chiudere dopo il 24-25, quando Leggeri si erge invalicabile e per due volte blocca gli attacchi pesaresi riportando avanti Imola; a porre termine alla lotta è il muro di Mifkova per il 28-26 finale.

 

Nessuna variazione nel quarto set, giocato colpo su colpo nei primi scambi. Prima della pausa la Minetti Infoplus sprinta con il pallonetto di Leggeri e la diagonale di Sustring: 8-6. Arriva anche il +3 con un grande attacco di Curcic e il +4 con un errore in battuta di Muri (16-12). La forbice si allarga con l’ace di capitan Paccagnella e la stoppata di Leggeri su Costagrande, seguita dall’attacco vincente di Titia Sustring: 19-12 e time out Pesaro. Non serve, perché Imola difende e contrattacca, mentre le marchigiane sono fallose sottorete (23-13). La Scavolini si risveglia e dopo tre punti subiti Manù decide che è il caso di fermare il gioco. Al rientro la più lesta a replicare è Mifkova che prima recupera un pallone impossibile in difesa, messo a terra da Sustring, e poi mette il sigillo finale sull’incontro: 25-17.

 

“Sono contenta del risultato e abbastanza contenta anche del gioco –  ha dichiarato a fine gara il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli – Si è trattato dell’esordio dall’inizio per De Gennaro e Sustring e ho cercato di tenerle in campo fino alla fine per fare loro ritrovare il ritmo di gioco. Buona la prova di squadra, mi è piaciuto soprattutto lo spirito”.

 

 

PROGRAMMA DEL TORNEO

 

Domenica 23 Settembre 2007

Ore 15,30       Finale 3°-4° posto

 A seguire       Finale 1°-2° posto

Premiazione delle squadre e dell’MVP del Trofeo ZAZZERI.

Visualizza sponsor