Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiDopo l’allenamento di stamattina (martedì) è di nuovo tempo di ripartire per la Minetti Infoplus Imola; ultimamente le rossoblu stanno usando il Ruggi col contagocce e già nel pomeriggio di oggi è previsto il trasferimento a Chieri, dove domani alle 20.30 è in programma lo scontro diretto con il Famila di coach Marco Fenoglio. Partita come si è già detto difficilissima, con in palio punti che pesano come piombo, in particolare se ad aggiudicarsene almeno un paio fossero Paccagnella e compagne. La classifica inizia a spezzarsi in due tronconi e sia Imola che Chieri vogliono restare aggrappati al primo; per entrambe il bersaglio resta quello di rientrare tra le prime otto al termine della regular season. Traguardo che, finisse il campionato oggi, sarebbe raggiunto dalle rossoblu (settime con 8 punti) ma non da Secolo e socie, che in graduatoria hanno lo stesso bottino di Santeramo (7) ma una sola vittoria, quella un po’ a sopresa con Jesi alla seconda giornata, e quattro tie break persi. Insomma, tutto è possibile al PalaMaddalene, anche se i bookmakers danno per favorite le piemontesi (in lavagna 1,35) sulle romagnole (a 2,78).
Sbarcata nella massima serie nel 2003 (quando vinse il campionato di A2 davanti a Imola) Chieri ha allestito nelle sue cinque stagioni di A1 delle formazioni di tutto rispetto, centrando stabilmente l’obiettivo playoff e mietendo successi anche in campo europeo, esattamente nel 2005, anno nel quale finì nella bacheca della formazione collinare la Top Teams Cup (l’attuale Coppa CEV). Nei suoi primi anni di èlite la compagine piemontese ha rappresentato un’autentica bestia nera per la Minetti, ma in tempi più recenti il vento è cambiato: nella passata stagione le ragazze di Manù Benelli hanno steso Chieri in quattro occasioni su quattro tra campionato e Coppa di Lega e ora il bilancio è di cinque vittorie per parte. Sono però poche le superstiti della scorsa annata: le centrali Giovanna Das Chagas e Vincenzi e i liberi Borri e Petrolo. Cambio anche in panchina, dove all’attuale coach tedesco Giovanni Guidetti è subentrato l’ex tecnico della Foppa Marco Fenoglio. Per quanto riguarda il roster la società del presidente Vezzoso si è rafforzata pescando un po’ dovunque; da Bergamo sono arrivate l’opposta croata Barun e la schiacciatrice azzurra Manuela Secolo; da Santeramo i martelli Cicolari e Willoughby; da Altamura l’alzatrice Gligorovic e da Vicenza la pariruolo ed ex minettina Bojana Radulovic, l’anno scorso vice Dall’Igna. Infine le altre due centrali, Elena Busso (altra vecchia conoscenza di patron Coviello, ma si parla di quasi dieci anni fa, e già al Famila Imola nel 1999/2000) e l’olandese Jans Carlijn, ex compagna di squadra di Titia Sustring nella nazionale Oranje. Nelle ultime uscite coach Fenoglio ha mischiato molto le sue pedine (anche a causa di qualche acciacco, ultimo quello della brasiliana Giovanna) e a Perugia ha schierato Gligorovic in palleggio in diagonale con Barun, Secolo e Willoughby in banda, Busso e Carlijn al centro, Borri libero. Più stabile la Minetti Infoplus Imola, che salvo sorprese dovrebbe partire con Dall’Igna in plancia di comando, Curcic opposto, Mifkova e Ikic laterali, capitan Paccagnella e Leggeri in posto tre. La maglia diversa è per Moky De Gennaro.
Coach Benelli conferma quanto dichiarato nei giorni scorsi: “Chieri ha un grande potenziale, non è certo la squadra che abbiamo visto la scorsa settimana a Forlì. Sabato hanno fatto punti a Perugia, anche se non era il miglior Perugia, e domani giocheranno in casa in un palazzetto molto particolare, dove non è facile giocare. Il pubblico è attaccato al campo e si farà molto sentire, anche perché l’occasione è importante dato che è uno scontro diretto; noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita e a scendere in campo per vincere. Se noi giochiamo al nostro meglio sfruttando i loro punti deboli, Chieri è un avversario alla nostra portata”.
Coppia arbitrale formata da Andrea Puecher e Giulio Astengo di Padova; fischio d’inizio alle 20.30, con i collegamenti in diretta di Radio Stella ad aggiornare i tifosi rossoblu. A tifare Minetti Infoplus al PalaMaddalene ci saranno i rappresentanti dei Joy VolleyCenter di Asti, Cafasse/Ciriè e Rivoli.