La Minetti Infoplus è già al lavoro per costruire la squadra che prenderà il via al prossimo campionato. Nei giorni scorsi il presidente Coviello ha dichiarato che la volontà della società è quella di confermare molti elementi della rosa attuale, alcuni dei quali sono già sotto contratto per la stagione che verrà. Dopo l’incontro fruttuoso con Stefania Dall’Igna e in attesa di parlare con Monica De Gennaro, il patron vicentino ha già intavolato delle trattative per il rinnovo con Matea Ikic e Ivana Curcic. Anche se le normative sulle giocatrici straniere sono tuttora in fase di definizione, l’intenzione è quella di tenere in biancorosso entrambe le schiacciatrici. Per la giovane croata (già certa di rimanere almeno per un altro anno) si tratterebbe di un prolungamento del contratto in scadenza nel 2009, mentre per quanto riguarda l’opposto serbo la proposta riguarda la possibile conferma per uno o due anni.
La diciottenne Matea Ikic ha disputato il suo primo campionato da titolare confermando una crescita spettacolare. Parlano le cifre: 66 set giocati nonostante una fastidiosa tonsillite che l’ha tenuta fuori per più di un mese, 152 punti e un ruolo sempre più importante in seconda linea, dove la sua presenza è ormai una sicurezza. In ricezione la percentuale di perfezione sfiora il 50% (ma in alcune partite ha raggiunto picchi ancora più elevati), mentre la sua battuta al salto è spesso stata un’arma tattica importante per la squadra guidata da Manù Benelli. Solo due estati fa la schiacciatrice di Pola era tra le osservate speciali ai campionati europei juniores; il lavoro tecnico svolto con lo staff della Minetti Infoplus l’ha portata a essere tra i talenti più interessanti del nostro campionato e la più giovane titolare in A1 assieme alla pariruolo ed età Lucia Bosetti.
Discorso diverso per Ivana Curcic, sbarcata nella Findomestic Volley Cup nel 2006 a 24 anni dopo esperienze in Svizzera e in Turchia e arrivando oltretutto da un periodo di inattività. Se per la giocatrice di Belgrado non era facile imporsi subito nel torneo più importante del mondo (e Iva lo ha fatto a suon di punti nella sua prima stagione a Vicenza), ancora più difficile era ripetersi al suo secondo anno in Italia, quando muri e difese avversarie avevano imparato a conoscerla e con maggiori responsabilità affidatele nel gioco delle minettine. L’opposto ci è riuscito confermando le sue caratteristiche un po’ anomale per il ruolo, ovvero un braccio non particolarmente pesante ma una buona gestione dei colpi e un ridotto numero di errori in attacco. In questi giorni la schiacciatrice serba è tornata a casa, dove si sta prendendo cura dei suoi amati nipotini. La società vicentina sta stringendo con il suo procuratore per confermarla in biancorosso per la terza stagione consecutiva.
Intanto si è svolto questa mattina presso la sede federale a Roma l’annunciato incontro tra la Fipav e la Lega Pallavolo Serie A femminile, alla quale era presente anche il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello in veste di consigliere di Lega, assieme al presidente Mauro Fabris e agli altri membri del cda Andrea Veneziani e Paolo Daidone. Per la federazione erano presenti il presidente Carlo Magri, il consigliere federale e vicepresidente della Cev Renato Arena ed il segretario generale Alberto Rabiti.
Nel corso dell’incontro si è parlato dell’eccellente momento della pallavolo femminile in Italia in termini di numeri e risultati, ma anche delle problematiche dei club riguardo al tema del tesseramento di atlete straniere. Al termine Fipav e Lega hanno deciso di comune accordo di dar vita ad un tavolo di consultazione permanente per favorire un’ulteriore crescita del movimento.