Con in tasca il biglietto per la Final Four di Challenge Cup la Minetti Infoplus Imola torna in campo per il rush finale del campionato. Sei partite (quattro in casa e due fuori) che saranno decisive in chiave play-off, obiettivo per il quale bisognerà raggiungere almeno l’ottava posizione (attualmente occupata da Santeramo e Altamura con 17 punti). Entrambe le formazioni pugliesi dovranno però far visita alle rossoblu nelle prossime giornate, mentre domani l’avversario di turno è la Monte Schiavo Banca Marche Jesi di Togut e Rinieri, unica delle squadre di fascia alta a non aver ancora fatto visita a Paccagnella e compagne in regular season. Le marchigiane sono già passate a gennaio dalle parti di via Oriani in occasione della seconda fase di Coppa Italia, imponendosi in tre set contro una Minetti Infoplus ampiamente rimaneggiata. Storia diversa in campionato, dove le ragazze di Manù Benelli strapparono un bel punto al PalaTriccoli al termine di una delle migliori prestazioni del girone di andata.
Molte le atlete che in passato hanno giocato a maglie invertite: Leggeri e Mifkova da una parte, Togut e Bedin dall’altra. Entrambe le squadre affrontano il match a ranghi completi e non ci dovrebbero essere novità nelle rispettive formazioni. Jesi è in striscia positiva da quattro partite tra campionato e Champions League, dato che assume una luce diversa se si considera che le avversarie sono state Perugia, Bergamo e Dinamo Mosca.
Fischio d’inizio al PalaRuggi alle 17.30, in quella che potrebbe essere l’ultima apparizione ufficiale delle minettine nell’impianto di via Oriani. Il consiglio federale della Fipav di inizio marzo si pronuncerà in merito alla richiesta di trasferimento a Vicenza per i ben noti motivi espressi dal presidente Coviello. Il grande volley di A1 potrebbe quindi congedarsi da Imola con la stessa partita che aveva segnato il suo ritorno nello scorso maggio in occasione dei play-off scudetto. La coppia arbitrale è composta da Matteo Cipolla di Palermo e Nico Castagna di Bari, mai incontrati dalle rossoblu nella stagione in corso; l’incontro sarà seguito con dei flash da Radio Stella (raggiungibile da tutta la Romagna) e trasmesso in radiocronaca diretta su RVE per gli ascoltatori jesini.
Da oggi intanto è in distribuzione il numero 16 di PallaVolley, il giornale della Minetti Infoplus Imola diffuso all’Ipercoop e in molti esercizi commerciali della città oltre che al palazzetto. Sulle tribune ci saranno molti studenti degli istituti imolesi, invitati al PalaRuggi nell’ambito del Progetto Scuole Joy Volley promosso in collaborazione con Sacmi e Cooperativa Ceramica d’Imola. E dopo la visita di venerdì di Martina Mataloni sono attesi anche molti alunni delle scuole di Castel Guelfo.
Bookmakers. Il sito www.pianetascommesse.it quota a 2,63 la vittoria della Minetti Infoplus e a 1,38 quella della MonteSchiavo. Il 3-0 è in lavagna a 10,00, lo 0-3 a 3,33.