A quattro giornate dal termine della stagione regolare, la Minetti Infoplus torna al PalaRuggi per continuare a inseguire l’obiettivo play-off. Anche dopo l’impresa di Bergamo l’aggancio all’ottavo posto resta però tutt’altro che agevole, sia per le poche partite rimanenti che per il calendario delle dirette concorrenti (Sassuolo e Santeramo in primis) il cui vantaggio in classifica non è irrilevante.
Le avversarie della nona giornata di ritorno sono proprio le baresi della Tena Volley Santeramo, che si presentano domani a Imola ad un passo dal raggiungimento del loro traguardo – già 23 i punti della compagine murgiana – e con la possibilità di mettere definitivamente fuori dai giochi le ragazze di Manù Benelli. La squadra di Dragan Nesic arriva in un buon momento di forma, dato che muove la classifica ininterrottamente da cinque giornate, nelle quali ha messo alle corde Jesi, Busto Arsizio, Forlì e Sassuolo e strappato un buon punto sul campo di Novara.
Le rossoblu si presentano all’appuntamento al completo; unica assente al solito Martina Mataloni, in fase di recupero dopo l’operazione al ginocchio. La fase decisiva della Challenge Cup è alle porte e la preparazione è mirata soprattutto alla final four di Bursa, ma i play-off restano sempre uno stimolo importante e con Santeramo c’è l’opportunità di tenere vive le speranze. Non dovrebbero esserci novità nel sestetto della Minetti Infoplus, anche se le recenti buone prestazioni di Tirozzi e Percan lasciano qualche dubbio su chi partirà dall’inizio. Il martello brasiliano Soninha è l’attaccante più temuta nelle fila pugliesi, soprattutto quando a innescarla c’è un’alzatrice estrosa come la sua connazionale Fernandinha, non a caso citata tra i punti di forza avversari da Manù Benelli:
“Santeramo è una squadra che nelle ultime giornate sta giocando bene e sbagliando poco, sono evidentemente in un buon momento e hanno un palleggiatore che sta dando loro tanto e che è in grado di fare la differenza. È però una formazione che come tutte ha i suoi punti deboli, che noi cercheremo di sfruttare a nostro favore. Non va poi dimenticato che sono molto più ostiche da affrontare sul loro campo, ma in classifica sono più in alto di noi e i punti che hanno sono senza dubbio meritati”.
Nella formazione santermana anche l’ex Imola e Vicenza Barbara De Luca, già compagna di squadra di Paccagnella alla Minetti. In posto due Zhurovska parte da favorita rispetto all’opposto bulgaro di passaporto italiano Boteva, mentre al centro murano il capitano Marulli (tra le migliori del campionato in questo fondamentale) e l’ucraina Dushkyevich. Nel ruolo di libero la giovanissima Sirressi ultimamente viene preferita alla più esperta Porzio.
Il fischio d’inizio al PalaRuggi è fissato per le ore 17.30. Arbitrano Paolo Barbero di Chiavari (Ge) e Roberto Locatelli di Trento. La partita sarà trasmessa in diretta su Radio Stella con dei collegamenti flash. Alla partita sono stati invitati gli studenti degli istituti superiori imolesi, nell’ambito del progetto scuole Joy Volley promosso in collaborazione con Sacmi e Ceramiche d’Imola e coordinato da Milena Maldini.