Minetti Infoplus Imola – Dinamo Mosca 3-1
(25-22, 25-14, 21-25, 27-25)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 29, Radzuweit ne, Mataloni 0, Leggeri 13, Dall’Igna 3, Zanin 0, Percan 3, Ikic 15, Sustring 6, Paccagnella 11, De Gennaro (L). All. Benelli
Dinamo Mosca: Nikolaeva 17, Krylova ne, Makhno ne, Ilina 9, Markova 12, Kuzyakina (L), Borodakova ne, Gamova 18, Gracheva 3, Ezhova (L), Kabeshova ne, Goncharova 6. All. Zayko
Arbitri: Falzoni e Gualandi di Bologna
Spettatori: 250 circa
Durata set:: 23′, 19′, 23′, 27′.
La Minetti Infoplus Imola supera la Dinamo Mosca 3-1 nel test di lusso disputato sul parquet di casa del PalaRuggi; contro le campionesse russe, seconde classificate nell’ultima edizione della Champions League, le ragazze di Manù Benelli hanno disputato una prova convincente, trascinate dalla strepitosa vena realizzativa di Ivana Curcic (29 punti per lei alla fine) e da una buona efficacia in battuta che ha mandato in tilt la ricezione moscovita. Tre le rossoblu è rientrata dall’inizio Matea Ikic, autrice di una prestazione molto positiva in tutti i fondamentali, anche se a girare è stata tutta la squadra. Prima dell’incontro il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Imola Fabrizio Castellari ha premiato la capitana russa Ekaterina Gamova con un gagliardetto e una targa con una veduta della città.
1° set. L’inizio è in salita per le padrone di casa, che si trovano subito a inseguire 1-5. Pian piano Paccagnella e compagne trovano i tempi giusti a muro, iniziano a ricucire il margine e dopo il pareggio (9-9) trovano subito la fuga (13-10 su ace di Ikic). Dai nove metri la Minetti Infoplus riesce a mettere una buona pressione sulle avversarie, ma quando la Dinamo riceve bene rientra in partita e impatta (19-19). Si avanza con piccoli break, e dal 22-19 firmato ancora dalla giovane croata le russe riescono a recuperare: 22-22. Il finale è però tutto imolese, contrassegnato ancora da una battuta vincente di Ikic.
2° set. La Minetti Infoplus continua a forzare in battuta e le ospiti sono in panne, anche perchè la difesa rossoblu è attentissima: 8-3. Nella fase centrale del set la formazione di Zayko registra la seconda linea e inizia a rosicchiare punti, con la regista Gracheva che si affida molto a Gamova, difficile da fermare in attacco dall’alto dei suoi 206 centimetri. La Dinamo si avvicina sul 16-13, ma è l’ultima fiammata, perchè Imola mette a segno un break mortifero di 9-1 con Curcic sugli scudi e Zanin in campo nel finale in battuta (25-14)
3°set. In campo c’è Sonja Percan al posto di Sustring. L’inizio è ospite (3-6), ma Imola gioca bene e si riporta a condurre alla prima sosta tecnica (8-7). Le rossoblu sfruttano la rotazione favorevole e spingono fino al 12-8 (muro a uno di Ikic su Markova), ma le campionesse di Russia non cennono a mollare e mettono a segno il break del pareggio sul 13-13. Si avanza punto su punto con molti rapidi cambi palla fino al 20 pari, ma questa volta sono Gamova e socie ad avere qualcosa in più nel finale di set: 21-25.
4° set. Il quarto set parte all’insegna dell’equilibrio, ma è qualche errore di troppo delle rossoblu a tenere agganciate le russe. È sempre la Minetti Infoplus a restare avanti, anche se sempre di stretta misura. Il finale è al cardiopalma; la Dinamo allunga sul 21-23, costringendo Manù a fermare il gioco; Dall’Igna si affida a Curcic e fa bene perchè l’opposto serbo mette a segno due attacchi consecutivi che valgono il primo match ball (24-23). Gamova impatta, poi Ikic si procura la seconda opportunità per chiudere la partita, ma dopo uno scambio lunghissimo e spettacolare è Markova a mettere il pallone a terra dopo il tocco del muro imolese (25-25). Alla terza chance la Minetti Infoplus riesce però a far suo l’incontro grazie all’attacco vincente di una Ikic da applausi.