È iniziata bene per la Minetti Infoplus Imola una delle settimane più importanti della stagione; con la vittoria nel derby su Forlì le rossoblu hanno praticamente messo in cassaforte la salvezza rilanciandosi in chiave play-off. Paccagnella e compagne possono ora concentrarsi sul secondo obiettivo di questi giorni, ovvero i quarti di finale di Challenge Cup. Mercoledì sera alle 20.30 il match di andata al PalaSavena con le greche dell’Olympiacos Pireo, che assieme al ritorno in programma giovedì prossimo ad Atene promuoverà la vincente alla Final Four del 15/16 marzo.
Morale alto in casa imolese, anche perchè oltre al già visto bel gioco collettivo, supportato da una grande prestazione della seconda linea, sono arrivati finalmente i punti, tre, altre volte meritati ma che mancavano dallo scorso 25 novembre, data dell’ultima vittoria con l’Unicom Starker Sassuolo. E per una volta che Manu Leggeri ha fatto una partita solo “normale” (9 punti per la centrale di Latina) ci ha pensato Stefania Paccagnella a spegnere le speranze di vittoria forlivesi con una prestazione super (16 punti, 65% in attacco e tre muri). Ci sarà ancora da sgomitare per raggiungere quell’ottavo posto che rappresenta il traguardo stagionale in regular season, ma a differenza delle contendenti le ragazze di Manù Benelli possono ora beneficiare di un calendario più favorevole e di diversi scontri diretti in casa. Importante ma non decisiva la trasferta di domenica a Sassuolo, sul campo di una delle rivali per l’accesso ai play-off.
Prima della quinta giornata di ritorno l’Infoplus Minetti Imola vuole però mettere le cose in chiaro nell’andata dei quarti di finale di Challenge Cup. Le avversarie greche si presentano a S. Lazzaro imbattute, avendo eliminato nell’ordine le ceke del Brno, le portoghesi del Madeira e le azere del Baku. Un percorso netto che ha fatto raggiungere un traguardo mai raggiunto prima per la formazione del Pireo e per la pallavolo ellenica, ancora a secco di trofei a livello femminile. Il volley rosa è disciplina relativamente “nuova” nella grande famiglia dell’Olympiacos, che oltre alla pallavolo maschile può vantare numerosi titoli nazionali nel calcio, nel basket e nella pallanuoto; nella polisportiva fondata nel 1925 le donne schiacciano infatti solo dal ’92, e per anni hanno intepretato un ruolo secondario anche in patria, oscurate dalle “cugine” e acerrime rivali del Panathinaikos. Il primo acuto è arrivato nel 2007, con il secondo posto in campionato che è valso la qualificazione alla Challenge Cup. Risultato di prestigio, che sbiadisce però di fronte ai successi dei colleghi della sezione maschile dell’Olympiacos, capaci di vincere per due volte la Coppa delle Coppe (la prima nel ’96 e la seconda nel 2005 come Top Teams Cup) e di sfiorare in altrettante occasioni la più nobile Coppa dei Campioni, persa in finale nel 1992 contro il Messaggero Ravenna e nel 2002 con la Lube Macerata. Le ragazze allenate da Stefanos Polyzos arrivano quindi a Bologna con l’obiettivo di entrare nella storia, ma dall’altra parte l’Infoplus Minetti vuole far valere la propria superiorità tecnica fin da garauno di mercoledì al PalaSavena.
Intanto domani sera alle 23 su Nuovarete andrà in onda la sintesi del derby tra Minetti Infoplus Imola e Infotel Banca di Forlì. La partita sarà trasmessa anche mercoledì alle 22.15 su 3Channel, canale 872 del bouquet Sky.