In nove anni di serie A1 una serie di tre partite senza vittorie a inizio campionato era avvenuta solo nella stagione 2003/2004. L’allora Minetti Infoplus Vicenza con Mauro Marasciulo in panchina esordì con una sconfitta esterna a Forlì (3-2), continuò cedendo in casa con Chieri (0-3) e con un altro tie break perso a Novara (era il 12 ottobre 2003). Anche se nel club di patron Coviello militavano già le giovanissime Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro, ancora impegnate nelle giovanili e con la Novello Vicenza di serie B2, l’unica vera reduce di quella stagione è l’attuale capitano rossoblu Stefania Paccagnella. E, anche visto il ruolo ricoperto, è proprio lei a parlare della situazione attuale della squadra imolese:
“In questi giorni abbiamo parlato molto con Manù. Abbiamo capito che è difficile vincere se stiamo in campo così; dobbiamo partire dagli allenamenti e concentrarci su come risolvere i problemi e le situazioni che si presentano poi in campo. Abbiamo riguardato la partita con Busto, ci abbiamo ragionato e siamo giunte alla conclusione che non si può andare avanti in quel modo; ad ogni errore nostro ci buttavamo sempre più giù, invece dobbiamo restare sempre lì con la testa, sempre concentrate al massimo. Non è un fatto tecnico, ma anche mentale. Per cambiare rotta come squadra dobbiamo trovare individualmente il modo giusto per reagire alle difficoltà”.
Il clima in squadra?
“Dopo le tre batoste che abbiamo preso è normale essere un po’ scosse. Ma c’è anche la consapevolezza che non dobbiamo avere alcuna titubanza, sbagliare si può e succede nel corso di una partita, bisogna però andare avanti, avanti, avanti, lottare sempre, mollare mai”.
Una partenza con tre partite senza successi non si registrava dal 2003/2004…
“Questo non me lo ricordavo, ma proprio ieri ripensavo a quell’anno, di cui ho un bellissimo ricordo. Era la mia prima stagione a Vicenza, il presidente Coviello aveva scommesso su di me dopo il brutto anno di Firenze; c’erano la Pinese, la Menchova, la De Luca e soprattutto quella grandissima campionessa che è stata Gabriela Perez Del Solar. A 36 anni, dopo una carriera in cui aveva vinto tanto, una giocatrice forte come lei si buttava ancora per terra su ogni pallone come e più delle ragazzine. Non era una che parlava tanto fuori dalla palestra, ma in campo dava tutto e trascinava la squadra. Penso sia ancora un esempio da seguire”.
Come state preparando la partita con Forlì?
“Con molta attenzione, e anche con una piccola dose di preoccupazione. Penso ci possa servire per trovare la tensione giusta che serve a fare le cose bene. Venerdì abbiamo urlato per cercare di scuoterci, ma in certi momenti non serve a tanto, perchè se una non è tranquilla le cose anche se vengono gridate le escono come le entrano. Meglio una parola detta con calma, quelle piccole indicazioni che ci diamo parlandoci in campo tra di noi e che servono a far ritrovare a ciascuna le proprie certezze”.
Questa la ricetta del capitano rossoblu Stefania Paccagnella. Quattro anni fa il primo sorriso arrivò alla quarta giornata contro Sassuolo, quando per la Minetti Infoplus iniziò un altro campionato, concluso poi al settimo posto con l’approdo ai quarti di finale scudetto.
Domani sera (martedì) intanto Nuovarete alle 23 trasmetterà una sintesi delle prime due partite interne, contro Pesaro e Busto Arsizio. Mercoledì si torna invece già in campo nella trasferta di Forlì, per la quale stanno arrivando le prime adesioni da parte dei tifosi per il pullman organizzato dalla società. A tale proposito si ricorda che nella giornata di domani è possibile prenotarsi presentandosi direttamente in sede in via dei Mille 24, oppure inviando una mail a info@joyvolleyimola.it, telefonando in sede al n. 0542-23956 o inviando un fax al n. 0542 – 615706. Il pullman è gratuito e la società offre alle prime prenotazioni il 50% del biglietto.