Come già avvenuto un anno fa la Minetti Infoplus chiude la regular season contro Altamura. La differenza è che mentre un anno fa all’ultima giornata le biancorosse affrontarono la lunga trasferta nelle Murge, quest’anno saranno le pugliesi a far visita al PalaRewatt per l’incontro in programma domenica al PalaRewatt; la somiglianza è che, esattamente come 11 mesi fa, non c’è da attendersi un avversario privo di motivazioni, anche se la posizione di classifica delle ragazze di coach D’Onghia è acquisita e salvo sorprese (leggasi vittoria da tre di Chieri a Santeramo) le baresi chiuderanno la stagione al nono posto. I punti fin qui racimolati da Paccagnella e compagne (17) rendono infatti impossibile l’aggancio alle rivali di domenica, che stazionano a quota 21 dopo un campionato tranquillo e dal ritmo regolare (11 punti all’andata e 10 nel girone di ritorno).
Per il secondo anno consecutivo la Lines Ecocapitanata, promossa due stagioni fa dalla serie A2, ha confermato la categoria disputando un campionato di media classifica e costruendo la propria salvezza sulle vittorie casalinghe, cinque sulle sette totali. Curiosamente nei cinque precedenti in epoca recente tra Minetti Infoplus e Altamura ha sempre vinto la squadra di casa; sia nella passata stagione che nelle tre sfide disputate quest’anno (le due compagini si sono incrociate anche in Coppa Italia) il fattore campo ha sempre prevalso. 3-1 il punteggio più gettonato; un risultato sul quale le ragazze di Manù Benelli metterebbero la firma, dato che a una giornata da termine l’obiettivo biancorosso non può che essere quello di scavalcare Chieri e salire al decimo posto della graduatoria; traguardo realizzabile a patto di vincere senza lasciare punti alle baresi e sempre che Chieri non vinca più di un set sul campo del Tena Volley.
Senza però attendersi favori dagli altri campi, le biancorosse scenderanno in campo per chiudere con una vittoria questa stagione travagliata tra infortuni e trasferimenti, al termine della quale è arrivata però ancora una volta la permanenza nella massima categoria per il club di patron Coviello, che ha festeggiato quest’anno il decimo anno in A1. La partita servirà anche per salutare i tifosi del PalaRewatt da poco ritrovati con un arrivederci al prossimo campionato, dato che quella di domenica sarà l’ultima gara ufficiale delle stagione, dopodichè le attività della prima squadra si fermeranno per almeno un paio di settimane. In società intanto si lavora già per il futuro