Si è chiusa stamattina la prima settimana di preparazione per la Minetti Infoplus. Alle sei rossoblu attualmente a Imola sono state aggregate in prova la schiacciatrice croata Sonja Percan, sulla quale la prossima settimana verrà presa una decisione definitiva, e quattro giovani della Novello Vicenza di serie B1, che continueranno a lavorare con Manù Benelli fino a mercoledì. Dopo un giorno e mezzo di riposo gli allenamenti riprenderanno lunedì mattina, quando è prevista una seduta in sala pesi. Unica macchia di questo inizio stagione l’infortunio occorso a Martina Mataloni ieri (venerdì) sera, quando dopo una difesa in tuffo la giocatrice è rimasta a terra dolorante alla spalla. Subito al lavoro la fisioterapista Paola Fabbri e il nuovo medico sociale, il dottor Roberto Bevoni dell’equipe ortopedica del Rizzoli di Bologna. La prima diagnosi parla di una distrazione al muscolo sovraspinoso, motivo per il quale l’atleta marchigiana sarà sottoposta domani a ecografia presso il Centro Medico B&B.
“A parte il problema di Martina è andato tutto bene – è il commento del tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli – Il clima è quello giusto, c’è voglia e serietà professionale. La condizione delle ragazze è quella che ci aspettavamo in questo momento, stiamo lavorando per arrivare in forma all’inizio del campionato”.
Intanto la Minetti Infoplus si è assicurata il cartellino di Leila Bottaini, promettente schiacciatrice spezzina. Il gioiellino della Val Di Magra è stato poi girato in prestito alla Uisp Imola Volley e giocherà quindi in B2 nella compagine della presidente Paola Lanzon. Nella passata stagione la giovane classe 1991 è stata premiata come miglior giocatrice ligure ed è ritenuta dai tecnici uno dei talenti più interessanti della sua età nel panorama nazionale. Questa la prima impressione dell’allenatore della Uisp Imola Volley Mario Sangiorgi, che l’ha vista all’opera nell’allenamento di venerdì: “Quello che posso dire per ora è che la ragazza ha grandi capacità, in particolare per quanto riguarda la forza esplosiva; può migliorare in difesa e negli spostamenti, ma ha una buona manualità e sicuramente importanti margini di crescita”.
Altro “prestito” della serie A1 che andrà ad aiutare le ragazze della Uisp Imola per il loro campionato nazionale è quello del prof. Carlo Sati, che oltre a seguire tutta la parte fisica delle minettine si occuperà della preparazione atletica delle gialloblu. Nella sempre maggiore sinergia tra le due squadre imolesi va annoverata anche la convenzione con il Centro Medico B&B di via Selice (suggerito proprio dalla Uisp al club del presidente Coviello), che garantirà gli stessi servizi a entrambe le compagini con un conseguente innalzamento del livello del supporto sanitario.
Si sta dunque realizzando il sogno del presidente della Uisp Territoriale Faenza Imola Paola Lanzon, che ha dichiarato ieri al raduno della squadra: “Quest’anno dovremo fare bene anche perché dobbiamo qualcosa alla Minetti, senza la quale non saremmo qui a fare la B2 dopo averla persa sul campo. Siamo quindi felici di aver raccolto i frutti di quattro anni di investimento sul rilancio della pallavolo femminile riuscendo non solo a continuare nel nostro progetto ma a riportare l’A1 nella nostra città”.